
La nostra amica Vasquez è leggerissimamente appassionata della serie TV “The X-Files” e, scherzando con lei, ho fatto un commento frizzante di troppo sulla celebre serie – che notoriamente non ho mai amato – e per pagare pegno ho accettato di vedere alcuni episodi particolarmente “pseudobiblici”, scoprendo tali e tante chicche che devo per forza lanciare la rubrica “The X-Lucius“!
Ecco, a puntate, i “casi X” che Vasquez mi ha sottoposto.
(elenco in continuo aggiornamento)
- King vs X-Files: personaggi ribelli - L'amica Vasquez mi segnala due storie con personaggi che entrano in contatto con i propri autori.
- X-Files (1×11) Esperimenti genetici (X-Lucius) - Di donne clonate e idee rubate, di esperimenti di cui solo l'ottavo funziona, di pecore e cabinati.
- X-Files (2×02) L’ospite (X-Lucius) - Di abominevoli uomini delle fogne e riviste passate sotto le porte, di dipinti che prendono vita e Kurt Cobain cremato.
- X-Files (2×24) Mucca Pazza! (X-Lucius) - Come faceva Dana Scully ad aver capito tutto della sindrome della "mucca pazza"... un anno prima che esplodesse in Europa?
- X-Files (3×03) Fulmini (X-Lucius) - Di fulmini dalle mani e videogiochi freschi freschi caldi caldi, di cabinati coi pulsati e coi volanti, di marchette piccole e grandi.
- X-Files (3×04) Previsioni (X-Lucius) - Di rotocalchi sensazionalistici e notizie bomba che Giacobbo levati, ma levati proprio, e infine di Stanlio e Ollio ridoppiati per l'occasione.
- X-Files (3×15) La Piper Maru (X-Lucius) - Di relitti scopiazzanti, di ragazzine con nomi di navi, di alieni colanti oro nero che però è un abbaglio: è petrolio!
- X-Files (3×17) Il Persuasore memetico (X-Lucius) - Di virus della mente, di samurai senza padrone, di Svengali in TV, di ninja in rivista e di Flukeman in prima pagina.
- X-Files (3×20) Dov’è la verità? (X-Lucius) - Di "libri falsi" pubblicati o ancora in forma manoscritta e di alieni in gabbia che fumano per amore o per rabbia.
- X-Files (4×20) Anomalie genetiche (X-Lucius) - Di rotocalchi scandalistici senza coda di paglia e bambini nati con la coda di carne, e di sceneggiatori che tornano come attori.
- X-Files (4×07) Il Fumatore in nero (X-Lucius) - Di candidati manciuriani, di fumatori cospiratori, di scrittori frustrati, di rivistacce da edicola e di Forrest Gump depresso.
- X-Files (4×08) Tunguska (X-Lucius) - Di sassi da Marte pieni di olio nero, di fughe a Tunguska, di scienza russa fatta di vecchi tubi e Canone a casaccio.
- X-Files (4×13) Il tatuaggio (X-Lucius) - Di tatuaggi parlanti con la voce di Jodie Foster e di Scully molto poco Scully, che confonde Topolino con Bullwinkle.
- X-Files (5×03) Insoliti sospetti (X-Lucius) - Di Tre Sparatori Solitari, della misteriosa Kaiser Sugar, di partite a D&D con la Spada del Ferimento, di Mulder single con la fede al dito e del detective Munch di "Law & Order"
- X-Files (5×05) Prometeo post-moderno (X-Lucius) - Di mostri da fumetto, di Polidori frankenstini, di citazioni da "Dietro la maschera", di Cher e di quotidiani scritti male.
- X-Files (5×08) L’ideogramma Kitsunegari (X-Lucius) - Di ritorni improvvisi, di pseudo-mogli, di ideogrammi misteriosi e di sceneggiature fuse (male.
- X-Files (5×13) La paziente X (X-Lucius) - Di regine del fantastico in carrozzina, di abduzioni aliene e abluzioni russe, di vorrei credere ma non posso più.
- X-Files (5×15) Cavie (X-Lucius) - Di UFI ultracorpi maneggiati dall'FBI, del giovane padre dell'eroe e di Fox Mulder che fuma con la fede al dito.
- X-Files (5×20) La fine (X-Lucius) - Di ritorni di fiamma e di fiamme che avvolgono tutto, di bambini con la leggenza e scacchi fuor di metafora.
- X-Files (6×07) Ecografie (X-Lucius) - Di diavoli in fase Rosemary, di Rosemary in fase diabolica, di ricordi petomani e del mento di Bruce Campbell.
- X-Files (6×12) Due madri e un figlio (X-Lucius) - Di rivalità aliene e rifacimenti clonati, di numeri 8 e numeri 1, e di una rivalsa ventennale.
- X-Files (6×13) Agua mala (X-Lucius) - Di tentacoli marini simili a code di facehugger e di bave filanti, di gatti fuggitivi e citazioni cripto-aliene.
- X-Files (7×17) Tutte le cose (X-Lucius) - Un'altra chicca del doppiaggio italiano, che non trova l'originale italiano e traduce l'americano.
- X-Files (8×18) Virus (X-Lucius) - Di olio nero che diventa cancro nero, di trivellatori dagli occhi luccicosi, di trame-barzelletta e dell'agente T-1000.
- X-Files – Prometheus: il mistero dell’olio nero - Se più del fuoco di Prometeo amate il fumo di un cero, non odiate l'olio nero! Ecco come due universi attingano alla stessa sostanza.
- X-Files – Tutti i videogiochi (guest post) - In questo ciclo dedicato agli X-Files non potevo resistere a coinvolgere Il Moro, curatore del blog “Storie da birreria“, stanatore di citazioni aliene, scrittore di romanzi e fan fiction (da me intervistato nel 2018) e tanto altro ancora: ma sopratutto accetta di buon grado le mie richieste su post riassuntivi che trattino videogiochi legati a […]
- X-Lucius – Piano dell’opera (X-Files) - Elenco degli episodi di questa rubrica dedicata all'analisi di episodi sparsi di "X-Files" da parte di un odiatore!
- [Books in Movies] X-Files 2×01 (X-Lucius) - Uno sguardo sulla scrivania di casa di Fox Mulder, nel suo PC e soprattutto fra i suoi libri.
- [Books in Movies] X-Files 3×05 (1995) - Un condannato a morte "ritornato" vanta una scelta di libri di saggistica da applauso, meglio di quelli di Fox Mulder!
- [Books in Movies] X-Files 3×12 (1996) - Rimasta per mezza puntata lontana dall'azione, Scully si dedica alla lettura di "Colazione da Tiffany".
- [Books in Movies] X-Files 7×10 (2000) - Dopo stagioni prive di qualsiasi "chicca", ecco finalmente giungere una X-citazione libraria.
- [Pseudobiblia] I libri di Onan - Analisi dell’episodio più densamente pseudobiblico della storica serie TV "Millennium".
- [Pseudobiblia] Jose Chung e gli X-Files - È tempo di conoscere la prima avventura del più impiccione e curioso degli pseudoautori.
- [Pseudobiblia] Libri falsi sparsi (2) - Nuova carrellata di "libri falsi" del piccolo e grande schermo, pseudobiblia senza alcun peso nella trama e puro condimento della narrazione.
- [Pseudobiblia] X-Files 5×10 (1998) - Quando l'agente Scully va in vacanza, è normale che si porti appresso... un libro misterioso ed inesistente.
L.
Mi piace:
"Mi piace" Caricamento...
Correlati
12 risposte a “X-Lucius – Piano dell’opera (X-Files)”