RSS

[Pseudobiblia] Dobbiamo stare vicini (2024)

10 Gen

Su Prime Video ho visto il primo film datato 2024, “Dobbiamo stare vicini” di di Gianluca Mattei e Mario Sanzullo, con Biagio Izzo e Francesco Paolantoni. Mai avrei pensato che una commedia italiana potesse regalarmi uno pseudobiblion.

I protagonisti trovano uno scomparto segreto nelle pareti a metà fra i propri appartamenti, e subito per il palazzo iniziano a girare voci sul misterioso contenuto di quello spazio ignoto a tutti: la nobile signora amante dei gialli si convince che fra le pareti sia stato trovato il cadavere mummificato di una donna. E il fatto che proprio in questo momento la donna stia leggendo un Giallo Mondadori dal titolo “La mummia ritrovata” è puramente casuale…

Il libro fra le mani dell’attrice è palesemente un “tarocco”, visto che la copertina ha la grafica della veste contemporanea della collana “Il Giallo Mondadori” ma è solo una sovraccoperta applicata a un cartonato, quando invece la collana è esclusivamente da edicola quindi in veste tascabile. Il titolo del libro sulla costa è scritto talmente grande da potersi leggere anche attraverso lo schermo.

Mi diverte l’idea che la Mondadori abbia preparato appositamente una copertina non solo falsa ma anche “fuori misura” per questa apparizione: peccato non si legga il nome del finto autore.

Per un libro falso che impreziosisce la vicenda, ce n’è anche uno vero a fare da contorno.

Il personaggio di Francesco (Francesco Paolantoni) ogni sera aspetta in casa, da solo, il ritorno della figlia dal lavoro: cosa può leggere questo solitario pensionato… se non “La solitudine di Francesco“? Firmato da Marco Politi, il libro è edito da Laterza (anche in eBook).

Davvero un bel modo per inaugurare la stagione pseudobiblica 2024!

L.

– Ultimi “libri falsi”

 
11 commenti

Pubblicato da su gennaio 10, 2024 in Books in Movies, Pseudobiblia

 

Tag: ,

11 risposte a “[Pseudobiblia] Dobbiamo stare vicini (2024)

  1. zoon

    gennaio 10, 2024 at 7:20 am

    Meraviglioso

    "Mi piace"

     
  2. Madame Verdurin

    gennaio 10, 2024 at 9:49 am

    Quando ero all’università girava voce che il palazzo storico in cui facevamo lezione (che al terzo piano aveva dei cartelli tipo “non sostare in questo ambiente in più di 25” oppure “muoversi e collocarsi preferibilmente lungo le pareti”) fosse tenuto in piedi da dozzine di libri che nel corso dei decenni studenti e dicenti avevano infilato nelle crepe dei muri pericolanti… Magari avevamo anche una mummia portante da qualche parte!

    "Mi piace"

     
  3. Mario

    gennaio 11, 2024 at 1:42 am

    Grazie per la citazione e davvero complimenti per la vivace sagacia e lo spirito di osservazione!

    "Mi piace"

     
    • Lucius Etruscus

      gennaio 11, 2024 at 5:06 am

      Ti ringrazio, e un film che abbia l’arguzia di giocare con i libri, veri o falsi che siano, ha sempre il mio apprezzamento 😉

      Piace a 1 persona

       
      • Mario

        gennaio 11, 2024 at 9:01 am

        Trovo il tuo blog geniale, davvero 👏🏼

        "Mi piace"

         
      • Lucius Etruscus

        gennaio 11, 2024 at 9:01 am

        Ti ringrazio, sei gentilissimo ^_^

        "Mi piace"

         
  4. laric

    gennaio 12, 2024 at 7:03 am

    Ora mi hai incuriosito, mi tocca guardarlo anche se io e il cinema italiano siamo su due galassie differenti 😁

    "Mi piace"

     
    • Lucius Etruscus

      gennaio 12, 2024 at 7:11 am

      La penso esattamente come te sul cinema italiano, ma questo l’ho visto con simpatia, che detto da me è il miglior complimento che un film italiano possa ottenere 😀
      E’ anche vero che ai miei occhi ogni film migliora se c’è un “libro falso” ^_^

      "Mi piace"

       

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.