RSS

[Pseudobiblia] Il Pugno del Condor (2023)

05 Feb


Oggi sull’altro mio blog, “Il Zinefilo“, recensisco un film marziale che la sempre ottima Blue Swan ha portato in DVD italiano, per la gioia di collezionisti come me: “Il Pugno del Condor” (El Puño del Cóndor, 2023) di Ernesto Díaz Espinoza, interpretato dal nostro cileno marziale preferito Marko Zaror.

La vicenda è chiaramente un omaggio al cinema marziale di Hong Kong degli anni Settanta, con tanto di maestri che sottopongono gli allievi ad allenamenti durissimi (e fantascientifici!), e quindi non può mancare un elemento tipico di quel cinema: il manuale marziale segreto.

In questo film ci viene detto che nel Cinquecento i ribelli Inca, per contrastare l’invasione spagnola, studiarono una fenomenale tecnica marziale nota come Pugno del Condor e per veicolarla scrissero un manuale, che da allora molti hanno rubato e che oggi è considerato un tesoro preziosissimo.

Il film è scritto malissimo e quindi non si capisce niente, non è chiara la cronologia degli eventi – è tutto un incrociarsi di flashback confusionari – ma sappiamo che a un certo punto la maestra nota come Donna Condor (Gina Aguad, la mamma dell’attore protagonista!) passa il famigerato manuale al suo allievo senza nome (Marko Zaror).

Il grafico che ha avuto il compito di invecchiare il libro non mi sembra abbia fatto un buon lavoro, perché più che un manoscritto cinquecentesco sembra il Necronomicon ex mortis di Sam Raimi!

Diversi storici film marziali di Hong Kong hanno trame che ruotano intorno a fenomenali manuali marziali con cui i personaggi acquisiscono colpi mortali e via dicendo, ma di certo le produzioni cinesi mostravano testi molto più spartani e semplici: che gli Inca cinquecenteschi fossero molto più graficamente avanzati dei cinesi seicenteschi?

Il film è pessimo sotto ogni aspetto che non sia quello marziale, grazie a un protagonista in splendida forma: come sempre, però, aggiungere uno pseudobiblion migliora ogni storia!

L.

– Ultimi “libri falsi”:

 
3 commenti

Pubblicato da su febbraio 5, 2024 in Pseudobiblia

 

Tag:

3 risposte a “[Pseudobiblia] Il Pugno del Condor (2023)

  1. Kukuviza

    febbraio 7, 2024 at 8:49 am

    Infatti, i disegni sono troppo avanzati, danno più l’idea di quelli che si possono trovare su un volantino di pronto soccorso o di raccolta differenziata

    "Mi piace"

     
    • Lucius Etruscus

      febbraio 7, 2024 at 8:55 am

      Visto che qui hanno fatto lo sforzo di “anticare” un libro, perché non sforzarsi anche nel creare illustrazioni vagamente credibili? Visto che gli autori cileni hanno avuto questo desiderio di evocare la storia patria, potevano informarsi su com’erano fatti i manoscritti Inca dell’epoca 😛

      "Mi piace"

       

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.