RSS

Copertine robo-pulp (1)

18 Mar

Trovo irresistibile il fascino delle illustrazioni che campeggiavano sulle copertine delle riviste pulp di inizio Novecento, soprattutto quando dagli anni Trenta gli artisti dovevano cercare di immaginare qualcosa diventato da poco di moda nella cultura popolare americana: il robot. (Per sapere tutto su questa parola, vi ricordo la mia indagine.)
Ecco una panoramica di storiche riviste di racconti di fantascienza con copertine robotiche.

Illustrazione di Robert Fuqua da “Amazing Stories” volume 13, numero 1 (gennaio 1939) in omaggio alla prima puntata della saga di Adam Link, Robot firmata dai fratelli Earl ed Otto Binder sotto lo pseudonimo collettivo di Eando Binder. La saga è molto datata, ma il primo numero ha fatto storia – sebbene sia una palese scopiazzata dal Frankenstein di Mary Shelley – anche per il suo titolo, divenuto archetipico: “I, Robot“. (Arriverà in Italia nel 1978 grazie al numero 21 della collana “Fantapocket” della Longanesi, che raccoglie l’intera saga.)

Altra illustrazione di Robert Fuqua, stavolta da “Fantastic Adventures” volume 1, numero 1 (maggio 1939) e relativa al racconto “Revolt of the Robots” di Arthur R. Tofte (inedito in Italia), che racconterò a breve qui sul blog.

Deliziosa l’illustrazione interna, firmata da Julian S. Krupa.

Illustrazione di C.L. Hartman da “Amazing Stories” volume 14, numero 2 (febbraio 1940), sempre legato alla saga di Eando Binder, in particolare al racconto Adam Link’s Vengeance.

Torna Robert Fuqua, stavolta a mostrarci Adam Link nelle pagine interne.

Illustrazione di C.L. Hartman da “Amazing Stories” volume 14, numero 5 (maggio 1940), un incredibile esempio di “robottone giapponese” – un mecha guidato da umani al suo interno – dal racconto “Giants Out of the Sun” di Peter Horn: è purtroppo inedito in Italia, ma devo leggerlo assolutamente per saperne di più su questi mecha ante litteram.

L’illustrazione interna di Julian S. Krupa mi fa decidere a leggere assolutamente questo racconto!

L.

– Ultimi post simili:

 
5 commenti

Pubblicato da su marzo 18, 2019 in Pulp

 

5 risposte a “Copertine robo-pulp (1)

  1. zoppaz (antonio zoppetti)

    marzo 18, 2019 at 10:46 am

    Condivido l’ammirazione per questo genere di immagini.. possiedo anche un libro che ne raccoglie tantissime e sfogliarlo è sempre un piacere. Un saluto

    Piace a 1 persona

     
  2. Conte Gracula

    marzo 18, 2019 at 11:23 am

    La più sconvolgente è quella del robottone precursore – e come per i capi dei mikenos di Mazinga, il design del robot ricalca, in qualche modo, il viso di chi lo pilota!

    Piace a 1 persona

     
  3. kuku

    marzo 19, 2019 at 11:52 PM

    I personaggi che guidano i mecha nelle ultime immagini hanno un che di precolombiano.

    Piace a 1 persona

     

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.