RSS

[Books in Movies] Supernatural 10×18 (2015)

07 Dic

Torno a parlare della serie TV “Supernatural” per portare finalmente nel blog una segnalazione della sempre attenta Madame Verdurin, del blog CineMuffin, riguardo all’episodio 10×18 (15 aprile 2015), “Il libro dei dannati” (Book of the Damned).

Durante una ricerca in biblioteca, controllato da Castiel (Misha Collins), Metatron (Curtis Armstrong) prende un libro al cui interno ha nascosto un indizio che servirà per la trama: ciò che qui conta è che pur non essendo né citato né mostrato il libro, è chiaramente un delizioso gioco citazionistico librario.

Come mi fa notare Madame Verdurin, se si è veloci a mettere pausa per quei due o tre fotogrammi in cui è inquadrato il libro in questione, è palese trattarsi de “La colazione dei campioni” (Breakfast of Champions, or goodbye blue monday, 1973) di Kurt Vonnegut, grande amante dei giochi letterari.

Portato in Italia da Rizzoli nel 1974, ecco la trama dell’edizione Bompiani 2020:

«Uno scrittore di fantascienza, Kilgore Trout, povero in canna e probabilmente destinato a scomparire senza lasciare traccia pur avendo alle spalle una montagna di racconti pubblicati, viene invitato da un miliardario che sembra essere il suo unico ammiratore a parlare del suo ultimo romanzo a un festival della letteratura. Intitolato Ora si può dire, il romanzo è la storia di un uomo che crede di essere l’unica creatura dotata di libero arbitrio in un mondo di macchine. Inizia così il lungo viaggio di Trout attraverso gli Stati Uniti, fitto d’incontri stravaganti e di sorprese. Al tempo stesso, nella città dove si terrà il festival, un ricco e stimato concessionario di automobili comincia a mostrare i primi segni di quelli che potrebbero essere veri e propri attacchi di follia. Dwayne Hoover, questo il suo nome, ha un’ossessione: crede di essere l’unico uomo sulla terra capace di prendere autonome decisioni mentre gli altri non sono che macchine programmate per ostacolarlo e metterlo alla prova. Da qui il senso di frustrazione che lo assilla e lo spinge a compiere atti sconsiderati. I due uomini sono inevitabilmente destinati non soltanto a scontrarsi tra loro, con effetti esilaranti, ma anche a incontrare il loro creatore, Kurt Vonnegut, in un mondo e in un tempo irreale che somigliano straordinariamente a quelli in cui viviamo.»

Quella mostrata nella serie è l’edizione Delacorte Press 1973.

Sul protagonista del romanzo, Kilgore Trout, il più vero dei falsi autori, ho già ampiamente parlato, mentre ricordo che anche l’amica Vasquez ha parlato de La colazione dei campioni all’interno della serie “Supernatural”. Siamo tutti pedine sulla grande scacchiera di Dean e Sam…

L.

– Ultimi post su “Supernatural”:

– Ultimi “libri nei film”:

 
6 commenti

Pubblicato da su dicembre 7, 2023 in Books in Movies

 

Tag:

6 risposte a “[Books in Movies] Supernatural 10×18 (2015)

  1. Madame Verdurin

    dicembre 7, 2023 at 8:24 am

    Non conoscevo questo libro, ma ora che so la trama devo dire che è proprio il libro giusto in cui Metatron, lo scriba di Dio, possa aver nascosto qualcosa! Devo dire che queste citazioni librarie o filmiche insieme alla rottura della quarta parete e alla mescolanza tra diversi piani di scrittura (lo scriba di Dio che scrive la storia del mondo, i libri sulla serie, nella serie, eccetera) sono la parte più sfiziosa di Supernatural!

    Piace a 3 people

     
    • Lucius Etruscus

      dicembre 7, 2023 at 8:29 am

      Assolutamente d’accordo! Quelli metanarrativi sono gli episodi che mi piacciono di più: vedere due personaggi che leggono fan fiction a loro dedicate, inorridendo per le avventure erotiche in cui sono infilati, è delizioso ^_^
      Grazie ancora per la segnalazione e complimenti per l’occhio d’aquila: il libro si intravede per davvero un paio di fotogrammi!

      Piace a 3 people

       
  2. Vasquez

    dicembre 7, 2023 at 7:52 PM

    Citazione spettacolare, e occhio d’aquila quello di Madame Verdurin!
    Con tutto il saltabeccare dentro e fuori i piani meta-narrativi all’interno della serie, “La colazione dei campioni” è proprio il libro giusto da far maneggiare a quel maneggione di Metatron 😀
    E con tutto questo mi sono ricordata di avere in lista “Venere sulla conchiglia” ancora da leggere…

    "Mi piace"

     
    • Lucius Etruscus

      dicembre 7, 2023 at 8:02 PM

      Un autore che prima è falso e poi diventa vero non può che essere nato per fare capolino da “Supernatural” ^_^
      “Venere sulla conchiglia” lo colleziono in varie edizioni, compresa la prima (Urania) quando come unico autore risultava davvero Kilgore Trout. Però non ne ho alcun ricordo, temo che l’operazione pseudobiblica non abbia dato i risultati sperati, visto poi che Farmer ha raccontato che Vonnegut gli ha rotto l’anima per anni, seccatissimo per essersi visto uno pseudobiblion diventato reale!
      Temo sia la stessa storia di “I, Libertine”, romanzo inesistente che fece così scalpore che alla fine l’hanno scritto davvero e non se l’è filato nessuno 😛
      Semmai lo leggerai, ti aspettiamo per sapere cose ne pensi.

      Piace a 1 persona

       
  3. Austin Dove

    dicembre 8, 2023 at 5:58 PM

    sembra un libro particolare
    anche aulico per una serie che si guarda solo per i (bei) protagonisti; almeno in quelle stagioni: da quando gli angeli sono costanti la qualità si è abbassata parecchio

    "Mi piace"

     
    • Lucius Etruscus

      dicembre 8, 2023 at 6:06 PM

      In quindici stagioni c’è spazio per tutto, e per fortuna ci sono tanti libri in questa serie, veri o falsi 😉

      "Mi piace"

       

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.