RSS

[Books in Movies] Cold War 2 (2016)

21 Ott

L’arrivo su Prime Video del film “Cold War 2” (2016) di Lok Man Leung e Kim-Ching Luk (in DVD Minerva 2018) mi spinge in un territorio che un tempo amavo ma che da parecchio non trovo più appassionante: il poliziesco di Hong Kong.

Ha perso parecchio dello smalto di una volta, anche perché di film così ne escono cento l’anno, quindi è solo un insieme di tanti attori e quindi tanti nomi che alle mie orecchie italiane non dicono nulla e una serie di lunghe chiacchiere di ancor minor spessore. Però la particolarità del film… è che si apre con due citazioni librarie che non credo siano casuali.

Il protagonista Sean Lau (Aaron Kwok) nei primi istanti di film viene mostrato intento alla lettura del saggio “The Gathering Storm“, primo volume dell’opera “The Second World War” di Winston Churchill, nell’edizione Mariner Books 1985.

Questo sconfinato memoriale in sei volumi in cui il celebre Primo ministro britannico racconta la Seconda guerra mondiale minuto per minuto ha iniziato ad uscire in Italia negli anni Cinquanta grazie a Mondadori (con traduzione di Olga Ceretti Borsini), che ha chiamato l’opera semplicemente “La Seconda guerra mondiale” e questo primo volume “L’addensarsi della tempesta“.

Trovo delizioso che un film dal titolo “Guerra fredda 2” si apra con un saggio su un’altra famosa “seconda” guerra.

Un volume dell’edizione italiana del 1954 e l’originale Mariner Books 1985

Proprio lo scorso febbraio 2022 la Oscar Mondadori Storia ha ristampato l’opera in un volumone di più di 1.300 pagine, e purtroppo non c’è l’edizione eBook!

Molto più leggera la lettura dello spietato criminale Joe Lee (Eddie Peng), che in attesa di essere liberato – dietro un bieco ricatto al personaggio precedente, capo della polizia – in cella legge “Shadow Warrior” (2008) di David Everett, inedito in Italia, in un’edizione tascabile della Penguin.

Traduco la trama dalla scheda di Goodreads:

«A David Everett – soldato rinnegato, fuorilegge, fuggitivo e un tempo l’uomo più ricercato d’Australia – è sempre piaciuta un po’ di azione: ecco la sua straordinaria storia, raccontata per la prima volta.

Ragazzo della Tasmania tutt’altro che eccezionale, Dave ha dimostrato che tutti si sbagliavano nei suoi confronti, quando ha superato l’estenuante corso di selezione per entrare a far parte della SAS. Insoddisfatto dal reggimento, partì per sposare la causa dell’oppresso popolo birmano Karen, diventando nel frattempo un esperto combattente nella giungla.

Al suo ritorno in Australia, Dave è diventato l’incubo di ogni Governo: un soldato delle forze speciali altamente qualificato e dedito al crimine. In una missione per raccogliere fondi per i Karen, Dave ha rapito persone, rapinato cinema e pianificato alcuni dei crimini più audaci mai concepiti in Australia. Al culmine della sua carriera criminale, ogni agente di polizia del Paese gli dava la caccia, mentre la stampa scandalistica alimentava la paura del pubblico nei confronti di un assassino in libertà.

Dave è stato fatto saltare in aria, colpito da armi da fuoco, affamato, picchiato, interrogato, torturato e rinchiuso in isolamento, ma nulla ha sminuito la sua tempra selvaggia. Mentre stava scontando la sua pena detentiva, ha avuto il tempo di riflettere. In Shadow Warrior racconta la sua storia con incrollabile onestà.»

Il tema è perfettamente attinente con lo spietato criminale che sta leggendo il libro, e ora un po’ mi spiace che questa autobiografia sia inedita in Italia.

L.

– Ultimi “libri nei film”:

 
Lascia un commento

Pubblicato da su ottobre 21, 2022 in Books in Movies

 

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.