RSS

[Archeo Edicola] Desideri (1989)

29 Mag

Ho già recensito “Desideri” (1989), il vuoto che avvolge niente diretto da Bruno Mattei, ma meritava di essere citata questa bella edicola veneziana d’annata.

Oggi è il compleanno di un amico veneziano del blog, quindi ne approfitto per questo film nato unicamente per esaltare Venezia!

Trasmesso in HD da Cine34 il 30 aprile 2023, il film non ha lasciato alcuna traccia di sé, eppure è proprio grazie a questa scena che possiamo datarlo con precisione.

A parte il materiale turistico su Venezia – l’intero film è null’altro che una cartolina della città – vediamo testate famose come “Domus” e “Settimana enigmistica“, difficili se non impossibili da datare, ma poi lì, in basso a destra, vedo spuntare un numero di “Topolino“: che possa darci una mano?

Mentre spia il suo interesse amoroso, il maestro di musica Alvise Contarini (Peter Marc Jacobson) ci dà l’occasione di scoprire, in alto a destra, il faccione di Francesco Salvi, mio mito personale dell’epoca, che ci guarda dalla rivista “Tutto” (Sorrisi e Canzoni TV) datata marzo 1989. Visto che, grazie al database InDUCKS, quel “Topolino” è del 19 marzo 1989, mi sento di dire che marzo 1989 è la data delle riprese, almeno della scena in edicola.

All’epoca credo di aver interrotto il mio acquisto settimanale di “Topolino”, quindi non ricordo quel numero, e di certo non avevo soldi da spendere per riviste come “Tutto”, ma Salvi lo porto sempre nel cuore.

L.

– Ultime edicole d’annata:

 
11 commenti

Pubblicato da su Maggio 29, 2023 in Archeo Edicola

 

11 risposte a “[Archeo Edicola] Desideri (1989)

  1. Celia

    Maggio 29, 2023 at 8:47 am

    Okay, ma soprattutto… chi minchia è Yazz, che sta su un poster al pari di Tom Cruise?!

    Piace a 2 people

     
    • Lucius Etruscus

      Maggio 29, 2023 at 8:52 am

      Non ne ho idea, temo sia stata qualche celebrità del momento durata il battito d’un ciglio, come capita spesso in Italia 😛

      Piace a 1 persona

       
    • Kukuviza

      Maggio 29, 2023 at 5:56 PM

      YAZZ! E io me la ricordo! Cantava “The Only Way is Up” e anche… non lo so, mi ricordo solo quella! 😀

      Piace a 3 people

       
      • Lucius Etruscus

        Maggio 29, 2023 at 6:27 PM

        ahahah ma quindi era un cantante? Ma era italiano con strano pseudonimo? Giuro che non l’ho mai sentito, ma all’epoca non seguivo i cantanti, solo Francesco Salvi! ^_^

        "Mi piace"

         
      • Celia

        Maggio 29, 2023 at 6:36 PM

        😮😂

        Piace a 1 persona

         
      • Vasquez

        Maggio 29, 2023 at 10:10 PM

        Oddio che ricordo che mi hai sbloccato! Sono andata a cercare il video https://youtu.be/vjD3EVC1-zU e quei pantaloncini da ciclista fanno anni ’80 che di più non si può 😛
        Bellissima canzone e bellissima voce, e la cantante vestiva gender fluid quando ancora non era di moda.
        Spulciando ancora in rete, mi sono ricordata pure di “Stand up for your love rights” https://youtu.be/FV9WQ32MH2Q che però mi piaceva meno rispetto all’altra.

        Piace a 1 persona

         
      • Lucius Etruscus

        Maggio 30, 2023 at 8:31 am

        Mi spiace, mai sentita né vista! Però trattandosi degli stessi anni vorrei citare la mia amata Annie Lennox, che aveva la stessa acconciatura: chi sarà venuta prima? 😛

        Piace a 1 persona

         
      • Kukuviza

        Maggio 29, 2023 at 10:10 PM

        Era una cantante. Ma secondo me se vai a vedere il video Lucius forse ti ritorna in mente perché era del periodo che guardavi video anche tu.

        Piace a 2 people

         
      • Lucius Etruscus

        Maggio 30, 2023 at 8:32 am

        Mi spiace, la canzone non mi dice proprio niente, ma la mia cultura musicale all’epoca si basava unicamente sui videoclip passati su Videomusic che poi registravo su musicassetta, quindi non faccio testo 😛

        Piace a 1 persona

         
      • Vasquez

        Maggio 30, 2023 at 12:28 PM

        È strano, perché io ricordavo pure il video, con quelle trombe all’inizio. Davvero un ricordo sbloccato come pochi! Forse l’avrò visto su Italia 1 ai tempi di Deejay Television…

        Piace a 1 persona

         
      • Kukuviza

        Maggio 30, 2023 at 11:17 am

        È vero: i pantaloncini da ciclista!!! XD erano un cult dell’epoca.
        Anche io sono andata a vedere Stand Up for your love rights e in effetti mi è tornata in mente, però il ricordo era legato più a The Only Way is up.
        Eeeeh, ma il confronto con Annie vale giusto per l’acconciatura, mi sa. Annie è famosissima! mentre yazz mi sa che era tipo meteora 😀 Almeno qua in Italia, poi non so.

        Piace a 2 people

         

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.