Visto su Netflix questo recente horror polacco: “Hellhole” (Ostatnia wieczerza, 2022) scritto e diretto da Bartosz M. Kowalski: non un gran che, devo dire, ma almeno mi ha regalato un ghiotto “libro falso” satanico.
Marek (Piotr Zurawski) è un nuovo monaco che prende servizio in un’abbazia dove ultimamente sono avvenute cose strane, e Marek stesso nasconde più d’un segreto sotto il saio.
Il monaco Piotr (Sebastian Stankiewicz) lo guida in una sorta di biblioteca segreta, o comunque di accesso ristretto e gli mostra un librone che purtroppo non viene mai nominato.
«Ha mille anni, se non di più.»
È tutto qui ciò che sappiamo del libro, e non vale niente perché una mezz’oretta dopo lo stesso monaco dice quel libro di anni ne ha 800: ma insomma, quant’è vecchio ’sto tomo?
L’unica cosa che sappiamo è che questo antichissimo volume elenca le istruzioni da seguire per portare il Diavolo sulla Terra: il motivo per cui qualcuno le voglia seguire rimane nascosto fra le pieghe di una sceneggiatura alquanto avara di particolari.
Vorrei lodare la bravura di chi ha fisicamente creato questo oggetto di scena, spendendosi in una fatica ingrata – visto che il suo nome rimane ignoto – per un libro che riceve primi piani solo per pochi secondi.
Finisce qua l’importanza del libro nella vicenda, e a questo punto è un’occasione per limitarsi ad ammirare l’ottimo lavoro nella sua creazione.
L.
– Ultimi “libri falsi”:
- [Pseudobiblia] Le pagine del nostro amore (2022)
- Tremors 3 (2001) Fumetti graboidi!
- [Pseudobiblia] L’ultimo esorcismo (2010)
- [Pseudobiblia] Consigli d’amore (2021)
- [Pseudobiblia] Genitori in blue jeans 5×12 (1989)
- [Pseudobiblia] Indagine ad alto rischio (1988)
- [Pseudobiblia] w Delta z (2007)
- [Pseudobiblia] Certamente, forse (2008)
- [Pseudobiblia] La confessione di un marito (2015)
- [Pseudobiblia] Lois & Clark 2×06 (1994)
Sam Simon
gennaio 16, 2023 at 7:13 am
Sembra proprio un bell’artefatto!
"Mi piace"Piace a 2 people
Lucius Etruscus
gennaio 16, 2023 at 8:08 am
I “prop master” sono figure troppo ignorate del cinema, è gente che costruisce da zero degli antichi volumi satanici pieni di illustrazioni e testi antichi, e vengono inquadrati solo per pochi secondi qua e là: mestiere ingrato! ^_^
Spero che almeno l’autore se lo sia potuto portare via, e ora quel grimorio diabolico magari è esposto aperto a casa sua 😀
"Mi piace"Piace a 1 persona
Conte Gracula
gennaio 16, 2023 at 2:12 PM
Magari lo ha venduto come libro vero ^^
"Mi piace"Piace a 1 persona
Lucius Etruscus
gennaio 16, 2023 at 3:29 PM
ahhaha ci sta! Magari l’ha venduto a qualche setta satanica 😀
"Mi piace"Piace a 1 persona
Austin Dove
gennaio 16, 2023 at 9:00 am
Lo consigli il film? Sono a metà tra lo snobismo e il dargli una possibilità
"Mi piace"Piace a 1 persona
Lucius Etruscus
gennaio 16, 2023 at 9:04 am
Onestamente non so che dirti, perché di base è un film che parla di niente, vuole creare una certa atmosfera ma impiega troppo nel farlo, e quando finalmente succede qualcosa… fine!
E’ un “nome della rosa” più crudo e violento, ma le indagini sono scritte malissimo così come tutta la sceneggiatura, con belle scenografie e poco altro. Dipende molto da che tipo di horror ti piacciono e cosa chiedi a un horror satanico. Di solito io chiedo almeno di restare sveglio, e qui non sono accontentato 😀
Del film mi è piaciuto solo il “libro falso”, per questo ne ho parlato qui e non sul Zinefilo.
"Mi piace"Piace a 2 people