RSS

[Archeo Edicola] Natale in India (2003)

16 Dic

Il cine-panettone “Natale in India” (2003) del consueto Neri Parenti – in DVD Filmauro 2004 e disponibile (per ora) su Prime Video – si apre con un antefatto nella Roma del 1987, e per l’occasione viene ricreata un’edicola dell’epoca.

Un calendario di Madonna del 1987 bene in vista è un buon modo per sottolineare che la scena si svolge nel passato, ma la domanda nasce spontanea: avranno ricreato l’intera edicola con pubblicazioni del 1987?

Al fianco del “giovane” Massimo Boldi vediamo una parata di testate dell’epoca: stando a quelle che sono riuscito a identificare è chiaro che la Filmauro si sia impegnata parecchio nel ricreare una vera edicola dell’epoca.

  • L’Espresso Più” (luglio 1987, «Calda neve: guida allo sci estivo»
  • Panorama” (anno XXV, n. 1130), «Piove, governo ladro»
  • Vogue” n. 442 (gennaio 1987), «Primavera ’87 vista da Milano», in copertina una blusa di Gianni Versace
  • Sorrisi e Canzoni TV” n. 30 (fine luglio 1987), «Lorella Cuccarini: finalmente sola!»

Se riuscite ad identificare le altre, fatemi sapere.

Integrazione del 19 maggio 2023: grazie a Federico Melis per avermi segnalato, nella prima immagine di questo post, la presenza di ben due numeri della testata “Almanacco illustrato del calcio“: il primo, con la copertina verde, datato 1986 e il secondo del 1987 con in copertina Maradona che alza la Coppa del mondo.

Credo invece sia inventata per l’occasione la rivista “Yoga & Salute“, che serve a far capire come il personaggio di Boldi sia un salutista e un amante della cultura indiana.

E poi l’errore in copertina – «Scoprrirsi», con una “r” di troppo – la dice chiara sulla fattura della rivista…

Cambiamo inquadratura, per un’altra stranezza.

Dietro l’edicolante vediamo – oltre a “Intrepido” n. 46 (1987) con in copertina Gianni Agnelli («Basta! Mi sono rotto: rifaccio la Juventus») – la testata “Auto Capital“, che nel luglio 1987 esce con una copertina molto simile a quella del film… ma non uguale! Possibile si siano messi a modificare la copertina di una rivista che si vede per pochi fotogrammi?

Sia la rivista vera che quella mostrata nel film presentano quella che mi sembra essere la stessa auto – la Ferrari 408/4RM fotografata da Sandro Bacchi, almeno per quanto riguarda la rivista “vera” – eppure le due copertine sono diverse. Ipotizzo che non avendo trovato un numero d’epoca abbiano ripiegato su qualche ristampa o raccolta, simile ma non uguale.

Avevano fatto un lavoro abbastanza accurato, poi però da quest’altra inquadratura vediamo un “Sorrisi e Canzoni TV” con Mina in copertina, che lo identifica come n. 42 (18 ottobre 1987): ma se eravamo a luglio!

In realtà quest’ultima inquadratura sballa tutto il gioco, perché accanto a Mina c’è una pubblicità della testata “Le Scienze” che pubblicizza lo speciale “Le Scienze Dossier” dedicato a “Il Medioevo: scienza e magia nei secoli bui“… uscito nell’estate 2003 in cui è stato girato il film!

Per riparare l’errore cronologico accanto c’è il n. 46 della testata “Oggi” (1° luglio 1987) con la pornostar Cicciolina in copertina.

Per finire, tornando al tempo attuale (estate 2003) in aeroporto vediamo Silvia (Clarissa Burt) sfogliare il celebre rotocalco “Novella 2000” (anche se non vedo il numero “2000”, che però non sono riuscito ad identificare. Se qualcuno ci riuscisse, mi faccia sapere.

L.

– Ultime edicole d’annata:

 
9 commenti

Pubblicato da su dicembre 16, 2022 in Archeo Edicola

 

9 risposte a “[Archeo Edicola] Natale in India (2003)

  1. Sam Simon

    dicembre 16, 2022 at 9:28 PM

    Dai, si sono impegnati abbastanza! Avessero fatto lo stesso sforzo anche per sceneggiatura, regia, recitazione… X–D

    Piace a 1 persona

     
    • Lucius Etruscus

      dicembre 17, 2022 at 9:12 am

      E perché sforzarsi, questi film incassavano tantissimo – alla faccia dei film “seri” italiani che non vedono un euro manco con il binocolo – quindi la formula funzionava alla perfezione. Non so perché abbiano smesso di farli, forse hanno guadagnato troppo 😀

      Piace a 1 persona

       
      • Sam Simon

        dicembre 17, 2022 at 3:49 PM

        Ricordo vagamente De Sica e Boldi che decisero di separarsi e fare ognuno un cinepanettone, no? Hanno smesso perché ormai sono degli ultranovantenni, forse? X–D

        Piace a 1 persona

         
      • Lucius Etruscus

        dicembre 17, 2022 at 3:51 PM

        in effetti per qualche anno sono stati doppi i cinepanettoni, poi sempre di più: c’è stato un anno che ho contato ben 7 film di Natale, ogni gruppo di comici ne aveva fatto uno 😀
        Ora invece niente, al massimo c’è il film del 1° gennaio.

        Piace a 1 persona

         
      • Sam Simon

        dicembre 17, 2022 at 4:46 PM

        Credo non si senta la mancanza di questa sconfinata produZione di film nataliZi….

        Piace a 1 persona

         
  2. Kukuviza

    dicembre 21, 2022 at 10:49 am

    ahahaha noooo, avevano fatto tutto bene, ma poi hanno inserito le scienze! 😀 inspiegabile invece la modifica sul giornale automobilistico, possibile? Ci sono anche più scritte, oltre alla macchina inquadrata in modo leggermente diverso. Mi piacerebbe sapere come si sono svolte le cose.
    E ho visto che c’è una rivista dedicata al commodore 64!

    Piace a 1 persona

     
    • Lucius Etruscus

      dicembre 21, 2022 at 11:37 am

      Dopo tutta quell’attenzione nel recuperare riviste di quell’annata stupisce poi un errore così pacchiano, e onestamente non so spiegarmi quella “copertina simile” ma non uguale: forse è una ristampa successiva che però usa una copertina leggermente diversa, chissà.

      "Mi piace"

       
  3. Federico Melis

    Maggio 19, 2023 at 8:00 am

    Ci sono, nel primo fotogramma, anche due almanacchi del calcio.
    Uno (quello verde) del 1986 e l’altro del 1987 con in copertina Maradona con la Coppa del mondo.

    Piace a 1 persona

     
    • Lucius Etruscus

      Maggio 19, 2023 at 8:29 am

      UAU grazie di cuore ^_^
      Non mi intendo assolutamente di calcio e infatti, senza volerlo, non ho proprio fatto caso a quelle due pubblicazioni: grazie per averle segnalate 😉

      "Mi piace"

       

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.