RSS

La vita di Pino Insegno (Audible 2022)

18 Lug

Dopo tante delusioni, ci voleva un audiolibro che tornasse ad appassionarmi. Ed è strano perché non ho mai seguito la Premiata Ditta in TV e in pratica non ho mai visto niente di Pino Insegno, né a teatro, né al cinema né in televisione, sapevo solo che era un doppiatore quindi il biografico “La vita non è un film” che Giunti ha presentato in libreria a gennaio 2022 doveva risultarmi del tutto indifferente, invece sono state sei ore appassionante, con la voce di Insegno stesso a guidarmi in una carriera fuori dal comune, che è poi l’occasione di raccontare il mondo teatral-televisivo visto dall’interno.

Tanti aneddoti, tanti ritratti di persone più o meno note, addirittura sbuca fuori l’attore che faceva il saggio indiano nei telefilm di “Walker Texas Ranger”: pure di lui Pino era amico, essendo la persona più socievole del mondo e che ha incontrato la qualunque lungo la sua strada.

Mentirei se non dicessi di essermi aspettato molti più aneddoti sul doppiaggio, magari raccontando con più precisione gli attori a cui Insegno ha dato la voce: il mondo del doppiaggio è peggio dei carbonari e dei Templari, nessuno sa niente di preciso, esistono solo voci (ovviamente) che rimbalzano qua e là senza alcuna sostanza. Magari un doppiatore così noto che scrive una biografia avrebbe potuto regalarci qualche certezza, ma è un rimpianto “specialistico”, che nulla toglie all’opera in sé.

Come dicevo, ero la persona meno indicata per questo libro, ero proprio l’anti-spettatore di Insegno per eccellenza, non avendolo mai seguito dagli anni Ottanta ad oggi – non è per cattiveria, è che non vedendo gli spettacoli televisivi e non andando a teatro non ho avuto modo di seguirlo – eppure il libro mi ha inchiodato, mi ha divertito, mi ha fatto compagnia e mi ha fatto conoscere tanti retroscena su un ambiente a me ignoto. Cosa posso chiedergli di più?

Spero di trovare altre biografie similari, mentre intanto cerco di recuperare qualche passato lavoro di Insegno.

L.

– Ultime recensioni:

 
4 commenti

Pubblicato da su luglio 18, 2022 in Recensioni

 

Tag:

4 risposte a “La vita di Pino Insegno (Audible 2022)

  1. Vasquez

    luglio 18, 2022 at 5:46 PM

    Il libro me lo sono bevuto a garganella: scorrevolissimo e gradevole. Non sapevo di tutto quel teatro degli inizi, ma della Premiata Ditta sì. Non so quanto possano far ridere quegli sketch oggi, ma all’epoca “Beautiful” se la meritava tutta la presa in giro (anche oggi, mi sa 😛) e loro quattro erano affiatatissimi.
    Ricordo che rimasi piacevolmente sorpresa nello scoprire che Insegno era diventato doppiatore, e anche bravo, come tutti quelli passati dal teatro. Fa stranissimo pensare che sia lui dietro la voce di Brad Pitt ne “L’esercito delle dodici scimmie”, ma lì fa strano anche pensare che dietro quella faccia lì ci sia Brad Pitt 😛. L’ho sentito raccontare che non fu affatto facile trovare il registro giusto per quel doppiaggio.
    Aneddoti curiosi, gran carrellata di personaggioni… bel libro, mi ha fatto una buonissima compagnia 😊

    Piace a 2 people

     
    • Lucius Etruscus

      luglio 18, 2022 at 5:50 PM

      Ascoltarlo raccontare dalla voce stessa di Insegno è stato davvero un gran piacere, e forse proprio perché ignoravo tutto della sua carriera è stato molto intrigante.
      Gli attori di teatro che si prestano al doppiaggio sono oro puro, se la smettessero coi razzismi e i ghetti sarebbe tutto molto più facile.

      Piace a 2 people

       
  2. Sam Simon

    luglio 19, 2022 at 7:22 am

    Bella questa sorpresa! Ha la faccia simpatica, effettivamente… ma devo dire che anche io non ho idea di cosa abbia fatto nella sua carriera!

    Piace a 1 persona

     
    • Lucius Etruscus

      luglio 19, 2022 at 8:01 am

      Da ragazzo non seguivo la Premiata Ditta e non seguendo la RAI o il Costanzo Show in pratica ignoro tutto di Insegno, a parte il nome, per questoil libro mi è piaciuto 😛

      Piace a 1 persona

       

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: