RSS

[Pseudobiblia] Continuum 3×02 (2014)

01 Lug

Ho finito di vedere la terza stagione di “Continuum“, su Prime Video, e certo da parecchio ha perso lo smalto dei primi episodi, ma è sempre un ottimo bacino di armi fantastiche, citazioni librarie e pseudobiblia.

Nell’episodio 3×02 (23 marzo 2014) gli autori, che da tempo ormai miagolano nel buio, si inventano che nel futuro possedere libri cartacei sarà assolutamente vietato, un crimine che porta a pesanti sanzioni e anche alla galera. Ma perché? Boh, così, avevano finito le idee buone. Che peso avrà questa roba nella serie? Nessuno, è solo una stupidata buttata lì, probabilmente per strizzare l’occhio ai lettori di Fahrenheit 451 (1953) di Ray Bradbury.

La famiglia della nostra protagonista si ritrova in casa una cassa piena di libri – ma anche di DVD! – e non è chiaro se non ricordasse di averla o la stesse nascondendo, la scena in questione dura pochi secondi ed è una roba inutile che viene totalmente dimenticata dal resto della serie. Però è sufficiente a mostrarci un ghiotto “libro falso”.

L’unico libro che si legge bene nella cassa di “cartacei che scottano” è “Conspiracy theories of 2044” di Jonathan L. Walker: forse non siamo più nel 2077, la scena si svolge anni indietro, ma di sicuro quel 2044 è considerato “passato” al momento della scoperta del libro.

Cercando informazioni su questo testo scopro che è in vendita l’oggetto di scena, quindi è ufficialmente uno pseudobiblion, un “libro falso” creato appositamente per la sere.

A questo punto siamo autorizzati a pensare sia falso anche “The Decline of the CPS Civilization“, che troviamo subito sotto nella cassa.

Torna l’annosa domanda: possibile che le produzioni spendano tempo e soldi per creare libri falsi che poi vengono inquadrati per uno o due fotogrammi in scene prive di qualsiasi importanza? Possibile non si possa buttare lì dei libri a casaccio, magari rovesciati così da non leggere il titolo?

Chissà che invece il contenuto della cesta – che si vede nelle foto all’inizio del post – non sia la divertita creazione di un appassionato che ha lavorato per la produzione, contento di poter creare false copertine per una serie TV di fantascienza.

L.

– Ultimi “libri falsi”:

 
Lascia un commento

Pubblicato da su luglio 1, 2022 in Pseudobiblia

 

Tag:

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: