RSS

[Pseudobiblia] Brooklyn Nine-Nine 4×08 (2016)

01 Apr

A tre anni dalla prima volta, torna un “libro falso” nella serie televisiva poliziesco-umoristica “Brooklyn Nine-Nine” (su Netflix): dopo il detective Peralta, anche il sergente Jeffords (Terry Crews) stavolta incontra uno scrittore che venera, nell’episodio 4×08 (29 novembre 2016).

Sin da quando era piccolo (e ciccioso!), il sergente Jeffords è un appassionato della saga del “Ciclo del Cielo di Fuoco” (The Skyfire Circle), dodici libri di cronache di guerra fra il cielo e la terra che – a sua detta – fanno impallidire “Il Trono di Spade”. Scrivendo all’autore, il ragazzino ne riceve una lettera che lo sprona a “scrivere la propria vita” e questo è un tonico portentoso: si mette sotto, trasforma il grasso in muscoli e diventa il poliziotto d’acciaio di oggi, marito e padre di tre figlie. Tutto, a suo dire, nato dalla lettura di quel tomo gigantesco de “La sabbia nel vetro. La resa dei conti di Kalar” (Sand Into Glass. The Reckoning of Kalar)

Come sanno tutti, non bisognerebbe mai incontrare i propri miti, perché inevitabilmente sono esseri umani e questo infrange l’immagine mitica che ci siamo costruiti nella nostra mente: non fa certo eccezione il romanziere D.C. Parlov (Fred Melamed), che alle lettere dei suoi giovani fan frignoni faceva rispondere a un suo assistente.

Se dall’incontro con il suo scrittore preferito Peralta ne è uscito distrutto, qui invece il sergente Jeffords sapeva benissimo che non conta l’autore ma l’opera, così anche se D.C. Parlov non è certo uno stinco di santo poco importa: l’amore per la sua opera rimane intatto. Anzi, siamo tutti in attesa dell’uscita del suo nuovo romanzo, “Un ponte per Jarcata” (A Bridge to Jarcata). Ma attenti a come lo pronunciate: il sergente specifica che si pronuncia Jarca-à, «le “t” del Cielo di Fuoco non si leggono».

L.

– Ultimi “libri falsi”:

 
Lascia un commento

Pubblicato da su aprile 1, 2022 in Pseudobiblia

 

Tag:

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: