La7 sta replicando la serie televisiva “Ghost Whisperer – Presenze” e l’altro giorno per caso mi sono imbattuto nell’episodio 2×05 (20 ottobre 2006) dal titolo “La tomba sbagliata” (A Grave Matter), diretto da Eric Laneuville e sceneggiato da Catherine Butterfield.
Subito ho sentito un odore inequivocabile: ucci ucci, sento odore di falsi librucci!
Recuperato da uno dei primi passaggi italiani, su FOX Life (satellitare), l’episodio racconta della protagonista Melinda (Jennifer Love Hewitt), la donna che sussurra ai fantasmi, che viene contattata dal trapassato Adam Godfrey (David Paymer), particolarmente seccato dal ritrovarsi nella tomba di qualcun altro.
Indagando sul caso, Melinda scopre che questo Godfrey è un celebre romanziere, roba che in città non si parla d’altro, e tutte le donne dell’episodio hanno letto il suo romanzo più e più volte, roba da strapparsi i capelli. Il romanzo in questione si intitola “Illusioni perdute” (Lost Delusions).
Raggiunta l’ex moglie dello scrittore, scopriamo qualcosa di più sullo scrittore:
«Quando Illusioni perdute fu pubblicato [Godfrey] divenne famoso, poi arrivò il secondo romanzo ma la critica lo fece a pezzi. Adam ne fu devastato e disse che doveva trasferirsi al capanno per isolarsi e scrivere. Prima tornava ogni fine settimana, poi una volta al mese… e poi mi fece un discorso: quello dove capisci che è finita.»
Quindi abbiamo un’opera prima che viene letteralmente venerata da tutte le lettrici in circolazione, ma basta qualche critica negativa per far crollare un autore?
Non basta, a un certo punto Godfrey incontra un lettore che afferma di aver letto il suo libro ben quattro volte: ma questi americani non hanno niente altro da leggere?
Comunque questo lettore così appassionato assiste alla morte incidentale dello scrittore, e cosa fa? Al volo si impossessa della sua vita: si finge morto (con il cadavere irriconoscibile) così da poter ricominciare. E il povero scrittore viene sepolto con il nome di un altro.
L’espediente dello pseudobiblion serve a raccontare ciò che la sceneggiatrice non ha il tempo di raccontare, cioè la “versione di Godfrey”, quindi il suo punto di vista non lo sappiamo ma viene tutto spiegato nel romanzo. Perché lo scrittore ha mollato moglie e figlia? Lo spiega nel romanzo. E va be’, ma noi mica lo possiamo leggere quel romanzo, visto che non esiste! Ciccia, non è un problema dell’autrice…
Un episodio deliziosamente pseudobiblico, segno che un “libro falso” sta bene su tutto.
L.
– Ultimi post simili:
- [Pseudobiblia] Ferragosto in bikini (1960)
- [Pseudobiblia] I delitti del lago (2022)
- [Pseudobiblia] Brooklyn Nine-Nine 7×10 (2020)
- [Pseudobiblia] Incinta… o quasi (2009)
- [Pseudobiblia] The In Between (2022)
- [Pseudobiblia] Stargate: Continuum (2008)
- [Pseudobiblia] Brooklyn Nine-Nine 5×08 (2017)
- [Pseudobiblia] Brooklyn Nine-Nine 4×08 (2016)
- [Pseudobiblia] Il Vangelo di Nosferatu (2012)
- [Books in Movies] Ti odio, anzi no, ti amo! (2021)
Kukuviza
ottobre 20, 2021 at 10:23 am
Ma il personaggio che tornava una volta al mese era il lettore che stava già impersonando lo scrittore?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Lucius Etruscus
ottobre 20, 2021 at 10:28 am
no no, era lo scrittore, che si isolava sempre più. Tanto che addirittura né ex moglie né figlia sapevano della sua morte!
"Mi piace""Mi piace"
Kukuviza
ottobre 20, 2021 at 10:39 am
Che razza di trama. ma d’altronde da Ghost Whisperer non si può sperare molto. Lei poi la trovo particolarmente inverosimile
"Mi piace"Piace a 1 persona
Lucius Etruscus
ottobre 20, 2021 at 10:43 am
Questa è in assoluto la prima puntata che vedo di questa serie, spinto unicamente dal cercare informazioni sul “libro falso” 😛
"Mi piace""Mi piace"
Madame Verdurin
ottobre 22, 2021 at 9:04 am
Mi piace l’atteggiamento della moglie delllo scrittore:
“Cara, vado a vivere nel capanno per scrivere meglio, forse mi vedrai tra mesi e mesi”
“Ok, prendi un golfino che ci sono gli spifferi nel capanno, ciao!”
"Mi piace"Piace a 1 persona
Lucius Etruscus
ottobre 22, 2021 at 9:23 am
ahahaha fra i tanti “buchi” di questa sceneggiatura, quello è il più incredibile 😛
Come dicevo, non ho mai visto questa serie, ma spero che gli altri episodi non siano traballanti come questo.
"Mi piace""Mi piace"