Dopo aver schedato la serie di romanzi “Virgin Riger” di Robyn Carr mi è venuta voglia di provare a vedere la serie TV Netflix che ne è stata tratta: carina, personaggi deliziosi ma purtroppo l’eccessivo romanticismo di grana grossa e il “rosa” spinto la rovinano, a lungo andare.
Per curiosità ho visto anche la prima stagione di un’altra serie tratta da romanzi, stavolta firmati da Debbie Macomber, che ho schedato per i miei Archivi di Uruk, La serie è “Cedar Cove” (2015), recuperabile su RaiPlay ma, per ragioni misteriose, solo la seconda e terza stagione. Rendere disponibile anche la prima sarebbe stato un buon servizio della RAI e non è certo questo il suo scopo.
Nell’episodio 1×10 (Conflicts of Interest) assistiamo a un delizioso cortocircuito metanarrativo, perché vediamo la bibliotecaria (Teryl Rothery) sistemare dei libri in bella mostra… dei libri di Debbie Macomber!
Il primo libro a sinistra è la prima edizione originale, targata MIRA (New York), del romanzo “Tornare a Cedar Cove” (1105 Yakima Street, 2011), undicesimo titolo della saga e penultimo edito in Italia.
Il secondo libro da sinistra è “A Turn in the Road” (2011), inedito in Italia, anche questa una prima edizione MIRA (New York).
Quindi in una serie tratta da romanzi vediamo uno dei romanzi da cui la serie è tratta, in un delizioso gioco metanarrativo che è culminato dall’inquadrare la foto di Debbie Macomber stessa!
Borges avrebbe amato questo gioco, lui che adorava e raccontava queste strisce di Möbius, in cui la creazione rincorre eternamente il creatore. Come nell’Amleto di Shakespeare la compagnia teatrale mette in scena gli eventi dell’Amleto, così in “Cedar Cover” ci sono i romanzi che hanno dato vita alla serie “Cedar Cove”. Ai personaggi basterebbe leggerli per sapere cosa avverrà nelle loro vite!
L.
– Ultimi post simili:
- [Books in Movies] Robot Chicken 7×06 (2014)
- [Books in Movies] Ti odio, anzi no, ti amo! (2021)
- [Books in Movies] Supernatural 3×02 (2007)
- [Books in Movies] X-Files 7×10 (2000)
- [Books in Movies] L’ammiratore segreto (1985)
- [Pseudobiblia] Pagine d’amore a Natale (2018)
- [Books in Movies] Alien Siege (2018)
- [Books in Movies] Terrore dallo spazio profondo (1978)
- [Books in Movies] Sleepers (1996)
- [Books in Movies] Jumpin’ Jack Flash (1986)
Una risposta a “[Books in Movies] Cedar Cove (2015)”