RSS

[Books in Movies] Cedar Cove (2015)

30 Lug

Una serie TV tratta dai romanzi dell’autrice nella foto in basso a sinistra!

Dopo aver schedato la serie di romanzi “Virgin Riger” di Robyn Carr mi è venuta voglia di provare a vedere la serie TV Netflix che ne è stata tratta: carina, personaggi deliziosi ma purtroppo l’eccessivo romanticismo di grana grossa e il “rosa” spinto la rovinano, a lungo andare.

Per curiosità ho visto anche la prima stagione di un’altra serie tratta da romanzi, stavolta firmati da Debbie Macomber, che ho schedato per i miei  Archivi di Uruk, La serie è “Cedar Cove” (2015), recuperabile su RaiPlay ma, per ragioni misteriose, solo la seconda e terza stagione. Rendere disponibile anche la prima sarebbe stato un buon servizio della RAI e non è certo questo il suo scopo.

Nell’episodio 1×10 (Conflicts of Interest) assistiamo a un delizioso cortocircuito metanarrativo, perché vediamo la bibliotecaria (Teryl Rothery) sistemare dei libri in bella mostra… dei libri di Debbie Macomber!

Il primo libro a sinistra è la prima edizione originale, targata MIRA (New York), del romanzo “Tornare a Cedar Cove” (1105 Yakima Street, 2011), undicesimo titolo della saga e penultimo edito in Italia.

Il secondo libro da sinistra è “A Turn in the Road” (2011), inedito in Italia, anche questa una prima edizione MIRA (New York).

Quindi in una serie tratta da romanzi vediamo uno dei romanzi da cui la serie è tratta, in un delizioso gioco metanarrativo che è culminato dall’inquadrare la foto di Debbie Macomber stessa!

Borges avrebbe amato questo gioco, lui che adorava e raccontava queste strisce di Möbius, in cui la creazione rincorre eternamente il creatore. Come nell’Amleto di Shakespeare la compagnia teatrale mette in scena gli eventi dell’Amleto, così in “Cedar Cover” ci sono i romanzi che hanno dato vita alla serie “Cedar Cove”. Ai personaggi basterebbe leggerli per sapere cosa avverrà nelle loro vite!

L.

– Ultimi post simili:

 
Lascia un commento

Pubblicato da su luglio 30, 2021 in Books in Movies

 

Tag:

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: