RSS

[Audiolibro] Come uccidere il padre (2019)

06 Set

Dopo tanto tempo passato a chiedermi “riuscirei a seguire un audiolibro?” alla fine la domanda ha trovato risposta: sì. E così ora sono in perenne caccia di audiolibri!

Già ho raccontato della splendida esperienza dell’audiolibro di David Lynch, dove il cineasta si racconta a lungo e con gran piacere per chiunque ami il cinema, poi appena mi sono imbattuto in Come uccidere il padre (2019) di Eva Cantarella sono scattato come una molla!

Ho conosciuto la storica romana più di quindici anni fa gustandomi il suo sorprendente audiodocumentario Sex and the Polis, racconto in venti puntate (gratuitamente scaricabili in podcast ancora oggi) della vita sociale nel mondo greco-romano. Quel ciclo della compianta collana “Alle 8 della sera” (un prodotto troppo di alto livello perché la Rai lo continuasse!) aveva un solo difetto: la professoressa Cantarella non parla, bisbiglia. No, è ancora troppo: emette degli ultrasuoni che solamente alcune rare specie di pipistrelli possono captare.
Il suo splendido audiodocumentario era di ben difficile ascolto per via della voce della sua autrice: per fortuna questo recente lavoro Audible può contare sulla splendida voce – chiara e decisa – di Maria Adele Cinquegrani.

Malgrado gli studi classici, ignoravo completamente questo aspetto della cultura romana dei primi secoli della nostra èra: la totale dipendenza fino a tarda età dei figli nei confronti dei padri, così che eventuali spese folli o saldi di debiti avevano una formula che ancora nella nostra epoca si usa. “A babbo morto”…
Uccidere il padre per ereditare dunque è usanza più antica dell’espediente narrativo usato dal feuilleton classico ad oggi, e questo di Eva Cantarella è il racconto del fenomeno ma non solo: anche dell’intero universo che lo circonda.

L’unico difetto è che sono solo quattro ore! È un ascolto così affascinante che si vorrebbe durasse almeno quaranta ore!

L.

– Ultimi post simili:

 
5 commenti

Pubblicato da su settembre 6, 2019 in Recensioni

 

Tag:

5 risposte a “[Audiolibro] Come uccidere il padre (2019)

  1. Celia

    settembre 6, 2019 at 12:37 pm

    Della Cantarella avevo letto Secondo natura. La bisessualità nel mondo antico, scoprendo un’autrice molto capace e intrigante anche per chi in genere non ama tuffarsi in pagine storiche (io).
    L’argomento padri e figli potrebbe spingermi ad ascoltare quest’altro… unitamente al tuo entusiasmo 😉

    Piace a 1 persona

     

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: