RSS

La petizione per l’italiano come lingua di lavoro dell’Unione Europea

11 Giu

Mancano poche firme per raggiungere il quorum di una petizione che secondo me merita di essere firmata: “Italiano lingua di lavoro dell’Unione europea“.

L’ho scoperta mediante Zoppaz del blog “Diciamolo in italiano” e mi sembra valga la pena perdere due secondi di tempo a firmare un qualcosa che faccia bene alla nostra lingua, anche solo nel prendere coscienza del suo (pessimo) trattamento nella sua stessa patria.

Riporto dal blog citato:

Sono sempre più convinto che la nostra lingua dovrebbe essere promossa, valorizzata e tutelata, così come tuteliamo la nostra arte, la nostra cultura, i nostri prodotti gastronomici e tutte le nostre eccellenze. Purtroppo in Italia ciò non avviene, al contrario di ciò che accade normalmente in Franciain Spagnain Svizzera e in moltissimi altri Paesi. Da noi, invece, non solo non esiste alcuna politica linguistica, ma, peggio ancora, assistiamo all’introduzione dell’inglese persino nel linguaggio istituzionale e della politica, il che è a mio avviso davvero inaccettabile. Questo atteggiamento contribuisce al declino della nostra lingua e ha anche delle ricadute pesanti che coinvolgono tutti noi come cittadini e riguardano anche questioni pratiche.

Firmare la petizione. è gratis e richiede solo pochi secondi, ma fa tanto bene alla nostra povera lingua martoriata: anche solo iniziare a fare mente locale su ciò che diciamo ogni giorno, su ciò che sentiamo e ciò che ripetiamo, sarebbe già un grande passo avanti, perché cominceremmo ad essere consapevoli. Poi ognuno è libero di parlare in tutte le lingue del mondo, non ci sono confini né restrizioni, ma bofonchiare in lingue a noi ignote ci rende vuoti schiavi delle mode. Basta poco… che ce vo’? ^_^

L.

 
1 Commento

Pubblicato da su giugno 11, 2019 in Uncategorized

 

Una risposta a “La petizione per l’italiano come lingua di lavoro dell’Unione Europea

  1. Emanuele

    giugno 11, 2019 at 9:07 am

    Firmo immediatamente!

    Piace a 1 persona

     

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: