RSS

Io e i miei Lego [8844] Speciale Natale 5

27 Dic

Risale al settembre del 1982 la prima pubblicità di “Topolino” in cui ho incontrato il Modello 8844: lo splendido elicottero che stringo in mano nella foto del logo, risalente proprio al Natale 1982 in cui lo ricevetti in regalo.

Non ho mai conosciuto miei coetanei che condividessero la cocente passione per Lego Technic, e pensare che al contrario degli altri “maschietti” non ho mai amato né macchine né meccanica in generale: già alle elementari c’erano compagni appassionati di Formula1 che sapevano citare motori e roba varia, che per me era arabo, ma davanti a due ingranaggi Lego sembravano andare in crisi.

Cosa mi spinse a chiedere ai miei genitori un modello così complicato e così abissalmente diverso da quelli che avevo? Fino a quel momento ero passato dai Fabuland, personaggi con teste di animali, ai Legoland, con una casetta cittadina e qualche mezzo spaziale. Roba da dieci mattoncini incastrati: com’è possibile che volessi bruciare le tappe con un modello che aveva un centinaio di minuscoli pezzi da incastrare in maniera complessa?
Magari ricordo male ed è stata una scelta dei miei genitori, ma in ogni caso quell’elicottero era un gioiello che mi faceva luccicare gli occhi.

C’era però un problema, e cioè che quel Natale 1982 io avevo 8 anni appena compiuti, ad ottobre, mentre sulla scatola di quel modello Lego Technic c’era scritto che bisognava avere minimo 9 anni. Andiamo, un anno di distanza, che differenza farà? Purtroppo la fece, perché quella sera di Natale, in cui appena la confezione mi sono gettato nella costruzione, scoppiai a piangere: quell’anno di differenza contava, e non riuscivo a seguire le istruzioni troppo complicate.
Mio padre si armò di pazienza e mi aiutò a ricominciare fino a completare l’elicottero, che da allora montavo e rimontavo senza più problemi.

Il modello alternativo – una specie di aliante motorizzato – ricordo d’averlo costruito una volta sola, e mai più. Ogni modello Lego che ho ricevuto l’ho montato in tutte le forme previste dalle istruzioni, almeno una volta, quasi per dovere: di solito però i modelli alternativi erano sempre bruttini. A memoria, questo dell’elicottero era il peggiore.

In seguito non ricordo d’aver mai molto rimontato quest’elicottero, perché i pezzi Technic preferivo usarli per costruire mie personali elaborazioni. Però l’ultimo ricordo che ho del modello è il fatto che ci montai il “motorino” Lego, che credo mi avessero regalato a parte. Faceva muovere così lentamente le eliche che sin da subito mi sembrò del tutto inutile, preferendolo usare in altri modi.

L.

– Ultimi post simili:

 
7 commenti

Pubblicato da su dicembre 27, 2017 in Etrusco racconta

 

Tag:

7 risposte a “Io e i miei Lego [8844] Speciale Natale 5

  1. Cassidy

    dicembre 27, 2017 at 8:44 am

    Ne avevo pochissimi di Lego Technic, questo è veramente bello, mi sarei sbizzarrito con un elicottero del genere 😉 Cheers

    Piace a 1 persona

     
    • Lucius Etruscus

      dicembre 27, 2017 at 8:47 am

      Temo che costassero molto di più dei Lego normali: mi sento in colpa per quanto ho fatto spendere ai miei 😛

      "Mi piace"

       
  2. Conte Gracula

    dicembre 27, 2017 at 1:39 PM

    Credo di non averli nemmeno mai visti, i Technics… Però l’elicottero è davvero figo! 😉

    Piace a 1 persona

     
  3. Emanuele

    gennaio 5, 2018 at 10:31 am

    La linea Technic non mi è mai piaciuta, mi pare te lo avessi già accennato.
    Ma almeno questo era colorato, ai miei tempi erano tutti gialli…

    Piace a 1 persona

     
    • Lucius Etruscus

      gennaio 5, 2018 at 10:59 am

      Anch’io ne ho avuti un paio gialli, che comunque mi sono piaciuti da morire: mi sa che sono l’unico in Italia ad aver amato questa serie 😛

      Piace a 1 persona

       

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: