RSS

[Archeo Edicola] Zucchero, miele e peperoncino (1980)

04 Lug

Un assonnato Renato Pozzetto accanto agli eroi a fumetti della Bonelli

Immagini tratte dal terzo degli episodi che compongono il film “Zucchero, miele e peperoncino” (1980) di Sergio Martino, dove Renato Pozzetto inizia l’attività di tassista in proprio con esiti fallimentari.
Il film esce in sala il 17 ottobre 1980: cosa c’era nelle edicole italiane al momento delle sue riprese?

Vediamo Pozzetto all’alba davanti ad un’edicola, e chissà se la Sergio Bonelli Editore ha pagato per avere bene in mostra i suoi cavalli di battaglia dell’epoca…

Dall’alto abbiamo la collana ammiraglia “Tex” con l’albo n. 194 (dicembre 1976) dal titolo “Uomini senza paura“, nella ristampa “Tex Tre Stelle” dell’aprile 1980.

In basso a sinistra c’è il secondo eroe della casa, “Zagor“, con “La scure e la sciabola“, n. 118 (14 maggio 1975): com’è possibile che sia lì, quest’albo, visto che l’unica altra ristampa nota è il “TuttoZagor” del marzo 1993?
Da eBay scopro che nel marzo 1980 quest’albo è stato ristampato e, per distinguerlo dal precedente, ha la scritta rossa Zagor sulla costa.

Al fianco di Zagor si vede un’albo rovesciato così da mostrare la pubblicità sulla quarta di copertina, che ritrae un “Bonelli non BonelIi”. il “Judas” di Ennio Missaglia era infatti edito dalla DAIM Press, nome precedente il più celebre “Sergio Bonelli Editore”, ed ha avuto una breve vita fra il 1979 e il 1980: per un pelo riesce ad essere citato in questo film.
Molto probabilmente quell’albo è il numero 8 (aprile 1980) però rovesciato, così che dall’inquadratura vediamo la pubblicità del numero 9 (maggio 1980), “Capro espiatorio“.

Il terzo eroe è “Mister No“, all’epoca il più giovane del gruppo, che qui presenta l’albo n. 59 (aprile 1980) dal titolo “Catturatelo vivo!“.

Chiude la fila di nuovo “Zagor“, stavolta inedito: si tratta del n. 177 (14 aprile 1980) dal titolo “Il ritorno di Guitar Jim“.

Ecco dunque ricreata quell’edicola dell’aprile 1980:

Si vedono anche dei fumetti dei Barbababà, sulla sinistra, ma non saprei identificarli.

L.

– Ultimi post simili:

Annunci
 
Lascia un commento

Pubblicato da su luglio 4, 2017 in Archeo Edicola

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: