RSS

[Archeo Edicola] Io tigro, tu tigri, egli tigra (1978)

20 Giu

Renato Pozzetto legge il primo numero della testata “Gli Eterni” (marzo 1978)

Grazie alla segnalazione di Ivano Landi del blog Cronache del Tempo del Sogno, ho trovato questo delizioso product placement – modo gentile di indicare una classica “marchetta” – nel film ad episodi Io tigro, tu tigri, egli tigra (1978) di Giorgio Capitani.

Un fumetto Editoriale Corno è meglio di un’amante!

In questi anni il rapporto fra l’attore simbolo della comicità surreale Renato Pozzetto e il “rinascimentale” Luciano Secchi sembra molto stretto. Giusto per fare un esempio, nel 1976 Pozzetto aveva partecipato al film Sturmtruppen di Salvatore Samperi, nato dalla celebre striscia comica di Bonvi – che appare in un cameo – all’epoca pubblicata sulla rivista “Eureka” di Secchi. E nel 1979 il comico sarà protagonista assoluto del film Agenzia Riccardo Finzi… praticamente detective di Bruno Corbucci, tratto dai fortunati romanzi giallo-brillanti che Secchi scriveva e pubblicava.

I disegni di Jack Kirby fanno rimanere sempre a bocca aperta…

Per questo non stupisce quando il 21 settembre 1978 esce nei cinema un film dove Pozzetto legge a favore di camera un numero della testata “Gli Eterni” che la Editoriale Corno di Secchi ha lanciato in edicola dal marzo precedente.

Risale al luglio del 1976 la creazione per la Marvel da parte del mitico Jack Kirby dei personaggi noti come The Eternals, che Secchi porta in Italia con un mensile che inoltre contiene le storie di Nova e Omega, altri eroi della scuderia Marvel da cui l’editore sta attingendo a piene mani.

L.

– Ultimi post simili:

 
4 commenti

Pubblicato da su giugno 20, 2017 in Archeo Edicola

 

4 risposte a “[Archeo Edicola] Io tigro, tu tigri, egli tigra (1978)

  1. Cassidy

    giugno 20, 2017 at 6:59 am

    In effetti la faccia di Renato Pozzetto è quella di chiunque mentre ammira le tavole di Jack “The King” Kirby, citazione gustosa, la trovo particolarmente divertente perché ho quel fumetto nella mia collezione, non proprio quello della Corno, ho la ristampa in volume, però mi ci riconosco molto 😉 Cheers!

    Liked by 1 persona

     
    • Lucius Etruscus

      giugno 20, 2017 at 7:06 am

      Da bravo NON marvelliano non conoscevo quella testata, ma la Corno la seguivo sempre per le strisce comiche 😉

      Mi piace

       
  2. Ivano Landi

    giugno 20, 2017 at 3:45 pm

    Ahaha! Ecco uno dei post di cui ero in attesa. Ottime anche le note di contorno! E, naturalmente, grazie per il link 🙂

    P.S. Ho letto le tue ultime due missive. Ti rispondo appena ho un po’ di calma intorno… spero presto.

    Liked by 1 persona

     
    • Lucius Etruscus

      giugno 20, 2017 at 3:50 pm

      Non c’è fretta, ti attendo con piacere 😉
      E ovviamente grazie per questa bella chicca: sai che i lavori della Corno mi sciolgono il cuore, anche solo a vederli citati!

      Mi piace

       

Rispondi

 
