RSS

Libri infranti: Memorie di Tolstoj

25 Mag

Proprio come La tabacchiera dell’imperatore (1941), anche questo “libro infranto” proviene dalla biblioteca dei miei genitori, nella quale riposa da decenni.

Purtroppo è un’edizione senza data, quella delle “Memorie” di Leone Tolstoi (Lev N. Tolstoj), edito dalla milanese Casa Editrice Bietti nel 1926.
Come ho detto, questo delizioso piccolo volume non ha data, ma il Sistema Bibliotecario Nazionale italiano è indeciso fra il 1926 e il 1928: vista la dedica che riporto, la questione sembra risolta per la prima opzione.

Mentre infatti collezionisti e librai si chiedono in quale data la Bietti ha presentato il libro, questa dedica dimostra che una certa Gianna (mi pare) l’ha firmato il 30 dicembre 1926.
Visto il periodo natalizio, mi piace pensare che sia stato un regalo, dato o ricevuto.

Dagli anni Ottanta questo libretto riposa nella biblioteca della mia famiglia.

L.

– Ultimi post simili:

 
3 commenti

Pubblicato da su maggio 25, 2017 in Libri infranti

 

3 risposte a “Libri infranti: Memorie di Tolstoj

  1. Ivano Landi

    maggio 25, 2017 at 4:29 pm

    Caspita! Hai risolto un mistero librario. Pensi di comunicare la scoperta a chi di dovere?

    Liked by 1 persona

     
    • Lucius Etruscus

      maggio 25, 2017 at 4:47 pm

      Purtroppo in Italia non credo esista “chi di dovere”: mi basta aver scritto il post così che l’informazione esca fuori nelle ricerche di Google 😉

      Mi piace

       

Rispondi

 
