RSS

[Books in Movies] La moglie in bianco… (1981)

15 Mag

È noto che il cinema italiano degli anni Ottanta si basava principalmente sul product placement: ogni film era in pratica un grande spot pubblicitario. Prodotti principali erano sigarette, amari e whisky: all’epoca però le case editrici contavano qualcosa, e quindi capitava di trovare anche dei libri nei punti più impensabili.
Come nella camera da letto del barone Patanè…

Il film La moglie in bianco… l’amante al pepe (febbraio 1981) è uno dei prodotti peggiori di Michele Massimo Tarantini, prolifico autore dell’epoca che qui davvero raggiunge il fondo e comincia a scavare. La co-produzione italo-spagnola si basa unicamente sulla paura di Peppino Patanè (Lino Banfi) che suo figlio sia gay, un tema molto amato all’epoca. Visto che l’ingente eredità di famiglia potrà essere sbloccata solo dal matrimonio del giovane “chiacchierato”, via a mille disarmanti situazioni che non fanno ridere neanche a farsi il solletico. Al di là delle generose curve che la giovane Pamela Prati mostra a favore di camera, non c’è davvero alcun altro motivo di ricordare questo filmucolo.

Quando una moglie spiega “Avere o essere?” al marito…

Mentre il barone disperato confida alla moglie i suoi problemi, la signora Patanè tiene bene in mostra il saggio “Avere o essere?” (To Have or to Be?, 1976) di Erich Fromm, edito da Mondadori nel 1977 (trad. di Francesco Saba Sardi) e ristampato in pratica ogni anno fino ad oggi. (Per motivi misteriosi per l’edizione “Oscar Saggi” del 2002 il testo è stato ritradotto da Davide Scalmani: SOLO per quest’edizione!)

… la situazione può degenerare in fretta!

All’epoca il saggio di Fromm era noto in ogni dove, e a casa mia per molti anni ha campeggiato nella nostra biblioteca esattamente l’edizione vista nel film: credo anzi ci sia ancora, nella biblioteca dei miei genitori…

L.

– Ultimi post simili:

Annunci
 
Lascia un commento

Pubblicato da su maggio 15, 2017 in Books in Movies

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: