RSS

L’eBook sbagliato di Forsyth

03 Mag

Il mese scorso su delle bancarelle fortunate ho trovato un libro che ero indeciso se comprare: “Il negoziatore” (The Negotiator, 1989) di Frederick Forsyth. Non sapevo che è un libro rarissimo… e digitalmente sbagliato!

Guardo e riguardo questa bella prima edizione Mondadori 1989 – che trovate schedata nel mio blog-database “Gli Archivi di Uruk” – e decido di investire la somma richiesta: 1 euro.
Recentemente mia madre si è appassionata al genere thriller, chissà che non le piaccia anche questo che mi sembra più “spy story”? Le regalo il libro e lei inizia a leggerlo.

Visto che in famiglia leggiamo eBook da tempo immemore, e visto che portarsi sui mezzi un libro cartonato di grande formato è scomodo, mia madre ha preso una decisione pratica: a casa legge il cartaceo, quando viaggia per andare a lavoro si legge l’eBook.
Scopre però che purtroppo la Mondadori non è interessata a vendere questo libro – assente dal catalogo digitale italiano dell’autore – e quindi siamo costretti a trovare l’ebook… in altre maniere… (Visto che abbiamo il cartaceo originale, una copia digitale è consentita, no?)

Grazie ai pirati italiani, molto più solerti dei distratti editori, il libro di Forsyth può essere letto anche da chi non bazzica bancarelle o aste on line (gli unici posti dove questo romanzo può essere recuperato).
Però un giorno mia madre mi scrive uno strano messaggio: il romanzo digitale di Forsyth è quello… però è diverso dal cartaceo! Non solo è vistosamente più corto… ma le parole sono proprio diverse!

I pirati non sono dei professionisti, chissà dove sono andati a prendere quell’edizione de Il negoziatore, magari in una delle tante ristampe del romanzo… che però, scopro, è stato ristampato solamente altre tre volte (1991, 1999, 2001), e tutte le volte il numero delle pagine è lo stesso del cartaceo che abbiamo. Anche le ristampe CDE (Club Degli Editori) hanno lo stesso numero di pagine: come fa questo eBook ad averne addirittura la metà?
Che il pirata si sia perso per strada dei capitoli ci può anche stare… ma il problema è che il testo è uguale… ma diverso…

Sembrerebbe quasi un riassunto, e qui arriva l’intuizione. I più “maturi” ricorderanno che un tempo anche in Italia imperversava “Selezione”, libro-rivista che era l’edizione nostrana del “Reader’s Digest”: cioè grandi romanzi del momento riassunti per i lettori. Cambiò forma varie volte ma la trovavi davvero in ogni casa, e quindi ora è tutta sulle bancarelle.
Di corsa mi sono fiondato in un mercatino dell’usato della zona che sapevo essere pieno di queste edizioni e il Grande Sceneggiatore mi è sato propizio: in un angolo polveroso ho trovato il libro della “Reader’s Digest” che, in 500 pagine circa, riassumeva ben quattro romanzi… fra cui Il negoziatore di Forsyth!

“Selezione della Narrativa Mondiale” (anno XVIII) n. 4/5, luglio-agosto 1990

Perché mai il pirata si è messo a digitalizzare un riassunto di un romanzo di Forsyth, invece del romanzo stesso? Forse la difficoltà di reperire l’opera non basta: temo non sapesse che quello era un riassunto. Duecento pagine invece di quattrocento…
Se quindi di nascosto leggete gli eBook di Forsyth, sappiate che questo è fallato: per gli altri vi conviene rivolgervi alla fonte ufficiale, cioè agli eBook Mondadori, per evitare brutte sorprese come questa!

L.

P.S.
Comunque mia madre ha adorato questo romanzo, intrigata anche dalla rarità dell’edizione. E pensare che l’ho pagato solo 1 euro!

– Ultimi post simili:

 
7 commenti

Pubblicato da su maggio 3, 2017 in Indagini

 

Tag:

7 risposte a “L’eBook sbagliato di Forsyth

  1. Cassidy

    maggio 3, 2017 at 7:54 am

    No vabbè ma siete bellissimi, una famiglia di bibliofili, vorrei una serie tv su di voi, altro che quella porcheria di “The Osbourne”. “The Etruscus” predatori di libri perduti, in tutti i formati 😉 Cheers

    Liked by 1 persona

     
    • Lucius Etruscus

      maggio 3, 2017 at 7:58 am

      ahahh mica male come idea: vado subito a scrivere a qualche network 😀
      Già mi vedo girare per bancarelle con la telecamera nascosta !!!

      Mi piace

       
  2. gioacchino di maio

    maggio 3, 2017 at 7:08 pm

    Il caso dell’ebook incompleto, pare proprio una storia gialla. Comunque è probabile che le altre pagine siano state superflue se Selezione decise di tagliarle, anzi di condensarli, mi sembra sia stato questo il loro motto.

    Liked by 1 persona

     
    • Lucius Etruscus

      maggio 3, 2017 at 7:29 pm

      Un romanzo spy di 400 pagine condensato in 200… mi sembra bella forte come forbice! Se uno non ha voglia di leggerlo non è che in versione pocket diventa più interessante 😀

      Mi piace

       
  3. theobsidianmirror

    maggio 4, 2017 at 7:01 am

    Immagino tu abbia sentito parlare dei “distillati” (http://www.libridistillati.it), un progetto iniziato lo scorso anno che ripete nella pratica ciò che già faceva il Reader’s digest…..

    Liked by 1 persona

     
    • Lucius Etruscus

      maggio 4, 2017 at 7:04 am

      Sì, ricordo che scatenarono molte discussioni, ma in fondo se il Reader’s ha avuto così tanto successo per così tanti anni, evidentemente i lettori di libri condensati ci sono, anche se non lo dicono 😛
      Non capisco il senso di leggere il riassunto di un libro – giusto per sapere chi è l’assassino? – ma non giudico: nessuno capisce perché io legga solo in digitale, quindi capisco la sensazione di avere dei gusti biasimevoli 😀

      Mi piace

       
  4. cumbrugliume

    maggio 5, 2017 at 12:42 pm

    Qualche romanzo di “Selezione” l’ho letto anche io, molti anni fa… chissà quante pagine perse per strada!

    Liked by 1 persona

     

Rispondi

 
