RSS

Chiedo aiuto letterario a lettori (e scrittori)

15 Apr

Come già ho avuto modo di pubblicizzare, nel mio blog dedicato all’universo di Aliens ogni sabato, da dicembre 2016, presento una puntata di una fan fiction (che poi alla fine raccolgo in eBook gratuito): al di là del fatto se qualcuno poi la legge (ed almeno un paio di buoni lettori sembrano esserci!) è un bell’esercizio per me. Un esercizio di scrittura.
Recentemente ho infatti scoperto che sotto pressione sono più “proficuo”. Quando l’ispirazione arriva è un piacere scrivere, e tutto esce da solo: devo solo limitarmi a scriverlo. Ma quando l’ispirazione latita è difficile mettersi a tavolino e dire “ora invento una trama”. Lo fanno gli scrittori veri, cosa che io non sono: io mi diverto con la scrittura, e scrivere quando non si è ispirati è una tortura che esula dalle mie forze e dai miei obiettivi.

Con la fan fiction ho scoperto che avere una scadenza – ogni venerdì, quando cioè pubblico in anteprima su Alien Predator Italia Forum un nuovo capitolo – è quella “sferzata di adrenalina” che mette in circolo le idee e aiuta l’ispirazione. Senza contare il fatto che essendo tutto libero e gratuito, rinuncia agli orpelli dell’aspetto editoriale che veramente ammazzano qualsiasi voglia di scrivere uno possa avere.
Tutto questo però è solo una premessa all’appello che voglio lanciare.

Un mio assiduo lettore, Giuseppe, in calce ad uno dei miei capitoli ha commentato lanciando un’idea di possibile sviluppo: l’ha scritto per scherzo, un’idea per assurdo, ma mi è piaciuta così tanto che ho voluto elaborarla e arricchirla.
L’idea prevede una corsa automobilistica, e qui nasce un problema…

Finora ho scritto di botte e arti marziali perché mi è capitato di leggere diversi testi sull’argomento, come per esempio la saga del Professionista – di cui ho presentato qualche estratto nella rubrica “Scrivere di menare“.
Invece di scene che descrivano automobili che sfrecciano a velocità elevate non ne ho mai lette, né riesco a trovare la minima informazione sull’esistenza di romanzi sull’argomento.

Ecco dunque il mio appello: vi vengono in mente romanzi da consigliarmi in cui ci siano – o protagoniste o in una parte della trama – descrizioni di inseguimenti d’auto, di gare automobilistiche o comunque di scene d’azione con delle automobili?
Quando dico “gare automobilistiche” non intendo quelle ufficiali, tipo le biografie dei piloti o roba simile: intendo romanzi action-thriller o spy o quello che sia, in cui l’eroe scappi a bordo di un’auto, magari inseguito. Un testo cioè che si lanci nella descrizione di una scena d’azione vista mille volte in mille film ma che non mi è mai capitato di ritrovare scritta.

Per ora nella nuova fan fiction che ho iniziato sto presentando i personaggi – con capitoli che, immodestamente, mi stanno venendo benino: o almeno che mi piacciono, e non sono un critico di bocca buona! – ma presto dovrò descrivere una corsa adrenalinica, piena di pericoli e di trabocchetti.
Improvviserò, e sarà una bella sfida: dovrò infatti basarmi sull’immaginario visivo dei film sull’argomento e trasformarlo in “descrizione d’azione”, in qualcosa cioè che ricrei nella mente del lettore la corsa, l’azione e l’adrenalina. Se avessi però dei “maestri” a cui rifarmi – così come per le arti marziali mi rifaccio ad ottimi narratori, anche se poi ci metto il mio gusto personale – sarebbe ovviamente meglio: verrebbe fuori una descrizione più efficace.

Spero che le scorpacciate di Pasqua vi portino l’ispirazione e sappiate consigliarmi tanti titoli.
Con l’occasione, auguro a tutti buona Pasqua, da allargare a tutte le famiglie.

L.

 
4 commenti

Pubblicato da su aprile 15, 2017 in Uncategorized

 

4 risposte a “Chiedo aiuto letterario a lettori (e scrittori)

  1. Vincenzo

    aprile 15, 2017 at 9:04 am

    così, a mente fredda, mi è subito venuta in mente la novelization dell’episodio 1 di Star Wars (La minaccia fantasma), affidata a Terry Brooks, che è un discreto autore di fantasy… lì si descrive la famosa corsa degli sgusci (che non è esattamente ciò che chiedi ma ci si avvicina), ma ti dirò che il libro (e la stessa descrizione della corsa) non mi aveva entusiasmato… avevo preferito di gran lunga i due libri successivi, sebbene affidati ad autori meno importanti…
    però è l’unica descrizione letteraria di gare (pseudo)automobilistiche che mi viene in mente, così, su due piedi…

    Liked by 1 persona

     
    • Lucius Etruscus

      aprile 15, 2017 at 9:18 am

      Ti ringrazio della risposta, e in effetti temo che l’argometno sia davvero poco trattato nei romanzi. Di scontri fisici o con armi da fuoco abbonda ogni titolo thriller-action-spy, con descrizioni di stili marziali e di modelli di armi da fuoco, ma di macchina non sembra che ne parli nessuno. E sì che ne ho letti parecchi di qesti romanzi…
      Nei film l’inseguimento in auto è quasi obbligatorio anche per il film con budget più risicato, nei romanzi invece – dove non ci sono costi per chiamare stuntman e coreografi d’azione – l’elemento “car action” sembra tenuto volutamente da parte.
      Forse perché è difficile descrivere una corsa o un inseguimento…

      Liked by 1 persona

       
  2. theobsidianmirror

    aprile 16, 2017 at 8:43 am

    Per quanto mi sforzi non riesco proprio ad aiutarti. Corse in auto non appartengono al genere di letteratura che leggo di solito. Credo però che se ti concentri su Stephen King qualcosa potresti trovare.

    Liked by 1 persona

     
    • Lucius Etruscus

      aprile 16, 2017 at 8:46 am

      Oddio, King scrittore d’azione proprio non ce lo vedo! Va be’ che non lo leggo da vent’anni, ma non mi sembra proprio il suo genere: anche se tutto è possibile 😛

      Mi piace

       

Rispondi

 
