RSS

5 mila post etruschi

27 Feb

tumblr5000-2017-02-24

Il 24 febbraio scorso il social network tumblr mi ha recapitato il “trofeo” per i 5.000 post pubblicati, divisi fra gli otto blog che gestisco. Questo mi fa riflettere come sia incredibile pubblicare così tanto in un social senza che uno solo dei suoi utenti abbia dato segni di vita…

Comunque questo è un post celebrativo per informare della mostruosità della mia produzione, un peccato di gola che continuo a perpetrare riuscendo a rimanere sempre sotto i radar grazie alla mia passione per argomenti straordinariamente poco attraenti per il lettore medio. Questo mi mette abbastanza a riparo da commentatori fastidiosi e maleducati, da spam martellante – quel minimo finora WordPressa l’ha efficacemente bloccata – e in generale da un’attenzione molesta che mi è capitato di trovare in altri blog.
Il mio esser “di nicchia” mi permette di avere lettori “di nicchia” con cui ci si capisce di più.

Visto che, ripeto, questo è un post autocelebrativo, e visto che recentemente ci sono stati molti nuovi iscritti, ne approfitto per ricordare i vari miei post che hanno contribuito al raggiungimento dei 5.000 post pubblicati.

  • NonQuelMarlowe – cadenza “un giorno sì e un giorno no” ma di imminente crescita. Argomento: chicche librarie, bibliofilia, pseudobiblia ma anche “epiche imprese” di uno scrittore autopubblicato in digitale qual io sono.
  • Il Zinefilo – cadenza giornaliera e anche di più. Viaggi nel cinema di serie Z, con recensioni dal passato e dal presente, dalla Asylum allo Zintage! Vi ricordo che ho recensito IN ANTEPRIMA l’atteso film Logan – The Wolverine – nei cinema dal 1° marzo prossimo – visto in anteprima romana.
  • Gli Archivi di Uruk – cadenza giornaliera: blog-database dove schedo in modo ampio e completo la narrativa di genere in Italia. Edizioni nuove e vecchie, chicche librarie le cui informazioni molto spesso sono introvabili in rete, frutto di cacce fortunate su bancarella o acquisti mirati. Ma anche scheda mensile delle uscite mondadoriane da edicola.
  • Fumetti Etruschi – cadenza giornaliera: dove vi racconto dei fumetti americani che leggo in anteprima: visto che la maggior parte non usciranno mai in italia, vi tengo informati su quello che la Panini non vi farà mai leggere! Oltre a cicli cronologici e tematici – come il viaggio nelle origini di due eroine pop come Red Sonja e Vampirella – sto compiendo il viaggio che in realtà costituisce l’unico contenuto realmente visitato del blog: quello nei fumetti erotici italiani d’annata!
  • 30 anni di ALIENS – cadenza quasi giornaliera: blog interamente dedicato all’universo degli alieni Fox (Aliens, Predator, AVP, Prometheus) e a qualsiasi cosa legata ad esso: fumetti, libri, videogiochi e via dicendo. Ovviamente sto seguendo da vicino le notizie che arrivano sull’imminente Alien: Covenant. Dal 1990 sono uno sfegatato fan alieno, ed è il momento di presentare l’enorme materiale raccolto nel tempo…
  • IPMP: Italian Pulp Movie Posters – cadenza giornaliera: nome in inglese traballante per un blog che ogni giorno presenta una locandina cinematografica italiana d’annata.
  • CitaScacchi – cadenza quando capita: raccolta di citazioni scacchistiche da ogni media: film, telefilm, cartoni animati, videoclip, show televisivi, spot pubblicitari, libri, fumetti: qualsiasi fonte è presa in considerazione. Perché gli scacchi vengono citati molto più di quanto si pensi…
  • Myniature – cadenza quando capita: in realtà è stato per anni un blog quotidiano ma poi ho rallentato parecchio. Sia per la totale indifferenza di pubblico – in pratica non è stato visto da nessuno per almeno due anni dalla nascita! – sia perché ho finito di schedare la parte della valanga di modellini e pupazzetti che ho in casa che avesse “schede ufficiali”. Regolarmente schedo le uscite delle Lego Magazines e Playmobil Magazines (Panini), con informazioni che non trovate da nessun’altra parte.

Se avete letto fin qui, e ne dubito, approfitto di voi bassamente… ed ecco pure la Bibliografia Etrusca, a riprova di quanto io abbia invaso il mondo di miei scritti…

Buona lettura etrusca!

L.

Le indagini di Marlowe (non “quel” Marlowe):

Racconti horror “Risorgimento di Tenebra” (ordine di lettura):

Racconti vari:

Saggistica:

Saggi scaricabili gratuitamente:

Fan fiction gratuita:

  • Aliens vs Boyka. Lo scontro fra i due personaggi più pericolosi dell’universo

L.

 
22 commenti

Pubblicato da su febbraio 27, 2017 in Uncategorized

 

22 risposte a “5 mila post etruschi

  1. Ivano landi

    febbraio 27, 2017 at 7:58 am

    Caspita che carriera! Posso solo genuflettermi.
    Alcuni blog non li conoscevo. IPMP, per esempio, che potrebbe interessarmi molto. Di ogni film che possiedo cerco anche tutte le locandine attinenti. E poiché il cinema bis italiano d’annata è ai primi posti nelle mie preferenze…

    Liked by 1 persona

     
    • Lucius Etruscus

      febbraio 27, 2017 at 8:06 am

      Ti ringrazio, e come dico sempre (citando Bergonzoni) ho fatto voto di vastità 😉
      Da ragazzo appena uscita un film che mi piaceva correvo a comprare il giornale per ritagliarne la locandina. Da questa passione giovanile è nato un blog-archivio con centinaia di locandine di ogni genere, di ogni età, per ricordare anche le frasi-lancio dell’epoca, e vedere cosa fosse ritenuto “di tendenza” in quel momento. Inoltre è molto raro che le locandine apparse sui giornali riapparissero altrove: erano quasi un unicum che non seguiva poi la vita del film in home video, per non parlare dei film scomparsi dopo essere usciti in sala, le cui locandine rappresentano l’unica prova del loro passaggio nel nostro Paese.
      Insomma, ti consiglio di andare a spulciare quel blog 😉

      Mi piace

       
      • Ivano landi

        febbraio 27, 2017 at 8:22 am

        Io invece da bambino – è una cosa che ho raccontato anche in un post – avevo un accordo con un commerciante che esponeva in negozio la locandina del film in programmazione nel cinema di quartiere. Una volta scaduta, invece di restituirla al cinema me la dava a me. Mi ero così creato una piccola collezione, andata poi dispersa chissà come e quando.

        Liked by 1 persona

         
      • Lucius Etruscus

        febbraio 27, 2017 at 8:27 am

        Nooo che meraviglia e che invidia: mi spiace che quel tesoro sia andato disperso 😦
        In effetti anch’io compravo ogni rivista di cinema che trovavo per conservarne locandine di grande formato e farci quadri: ben poco mi è rimasto…

        Mi piace

         
  2. Cassidy

    febbraio 27, 2017 at 8:35 am

    Certo che potresti anche scrivere qualcosina ogni tanto anche tu eh 😉 Scherzi a parte, sei un gioiosa macchina da combattimento, ti meriteresti altro che coccarda, complimenti! 😀 Cheers

    Liked by 1 persona

     
    • Lucius Etruscus

      febbraio 27, 2017 at 8:43 am

      Ma quand’è che WordPress mi offre dei soldi per tutta questa attività? 😀
      Scherzi a parte, a me sembra di fare così poco in confronto a quanto vorrei…

      Mi piace

       
  3. zoon

    febbraio 27, 2017 at 10:30 am

    buona festa, ragasso, ti si legge sempre molto volentieri 🙂

    Liked by 1 persona

     
  4. Il Moro

    febbraio 27, 2017 at 11:23 am

    E comunque, tu sei pazzo. 😉

    Liked by 1 persona

     
    • Lucius Etruscus

      febbraio 27, 2017 at 11:29 am

      ahahah quale persona sana spenderebbe così tanto tempo ed energie in una simile cattedrale di parole nel deserto? 😛

      Mi piace

       
  5. theobsidianmirror

    febbraio 27, 2017 at 12:37 pm

    Mi vedo costretto ad ammettere che Myniature non è tra i miei click più frequenti….
    Comunque congratulazioni per il monumentale lavoro che porti avanti !

    Liked by 1 persona

     
  6. Martina

    febbraio 28, 2017 at 4:17 am

    Io ho letto fino in fondo 😛 Scherzi a parte, un saluto

    Liked by 1 persona

     
  7. Marco Lazzara

    febbraio 28, 2017 at 3:27 pm

    Impressionante, nient’altro da aggiungere.

    Liked by 1 persona

     
  8. claudio

    marzo 1, 2017 at 7:42 am

    Complimentoni Etruscus!
    Io che ho la fortuna di godere in ufficio della tua compagnia (le nostre chiacchierate al beverino sono “leggendarie”!), oltre che dei tuoi scritti, posso solo dire a tutti i tuoi lettori di “nicchia” che non sei solo una fredda macchina sfornapost, ma anche un buon amico in carne ed ossa!
    Dalla mia scrivania ti vedo già scrivere il primo dei prossimi 5000 post!
    Un abbraccione

    Liked by 1 persona

     
    • Lucius Etruscus

      marzo 1, 2017 at 7:49 am

      Detta così sembra che io scriva tutto dall’ufficio, comunque è certo che dai nostri brainstorming al beverino si gettano semi fecondi per mille folli idee ^_^
      Ti ringrazio e ti aspetto al beverino…

      Mi piace

       
  9. catiaincucina

    marzo 2, 2017 at 8:37 am

    Giuro che ho letto tutto! e anche tutti i commenti 😀 😀 Mi domando davvero come fai, io fatico a star dietro alle cadenze settimanali, eh sì che il mio argomento è ben più terra-terra dei tuoi! Hai tutta la mia stima 🙂

    Liked by 1 persona

     
    • Lucius Etruscus

      marzo 2, 2017 at 8:41 am

      A parte che affronti temi tutt’altro che terra-terra, e poi i tuoi post sono ricchissimi e corposi, quindi richiedono sicuramente una lavorazione lunga. E poi hai l’elemento che maggiormente è nemico dei blogger: una famiglia da accudire 😛
      Grazie dell’apprezzamento ^_^

      Liked by 1 persona

       
      • catiaincucina

        marzo 2, 2017 at 9:15 am

        Ahah già! Lucius mi hai rallegrato la mattinata, mi son messa a ridere da sola quando ti ho letto! fra tutte le incombenze della giornata che avevo per la testa mentre ti scrivevo, a quella della famiglia da accudire non avevo pensato! oh poveri pargoli miei…
        Grazie a te! per l’apprezzamento 🙂 Dicono che nel mio campo “ricco e corposo” sia il nemico numero uno, ma noi (che non è plurale maiestatis eh) facciamo quel che ci piace 😉

        Liked by 1 persona

         
      • Lucius Etruscus

        marzo 2, 2017 at 9:22 am

        I post di ricette non ingrassano, quindi ricco e corposo a iosa! ^_^

        Liked by 1 persona

         

Rispondi

 
