RSS

L’ultima rivelazione di Gla’aki (2013)

01 Dic

lultima-rivelazione-di-glaakiUn uomo è alla ricerca dell’accesso alla città di Yuggoth, e per trovarlo… si mette a sfogliare le pagine de Le rivelazioni di Gla’aki.
Eccone un brano:

«Aldilà della Zona dei Tredici Colossi Alveolati, c’è Yuggoth, dove dimorano i cittadini di molti regni extraterrestri. Le nere strade di Yuggoth hanno conosciuto il calpestio di zampe deformi e il tocco di appendici malformate, e forme orrende strisciano tra le sue torri senza luce»

Tutto questo ha l’inteso sapore dei Weird Tales Pseudobiblia, quei “libri falsi” che negli anni Trenta e Quaranta rimbalzarono tra gli amici scrittori di riviste pulp, e a cui ho dedicato un lungo speciale qui nel blog.
E invece no: il testo che vi ho riportato sopra è tratto dal racconto “La miniera di Yuggoth” (The Mine Of Yuggoth; in Italia, nell’antologia “Il furore di Cthulhu”, Fanucci 1988), scritto nel 1964 – cioè circa trent’anni dopo il fenomeno degli storici pseudobiblia a cui si rifà – dal giovanissimo (diciottenne) Ramsey Campbell.

Nel 2013, a 67 anni, Campbell vuole tornare sull’argomento e pubblica un romanzo sorprendente: “L’ultima rivelazione di Gla’aki” (The Last Revelation of Gla’aki).
Grazie a Nick Parisi del blog Nocturnia, sempre all’avanguardia nei territori del fantastico, scopro che le Edizioni Hypnos lo scorso ottobre hanno portato in Italia questo romanzo, con la traduzione di Elena Furlan, sia in cartaceo che in digitale.

Ne approfitto dunque per invitarvi tutti al bellissimo pezzo scritto da Nick Parisi, non dimenticandovi ovviamente di iscrivervi al suo blog.

L.

– Ultimi post simili:

 
5 commenti

Pubblicato da su dicembre 1, 2016 in Pseudobiblia

 

5 risposte a “L’ultima rivelazione di Gla’aki (2013)

  1. Nick Parisi

    dicembre 1, 2016 at 1:32 pm

    Ti voglio ringraziare per avermi citato mi emozionano sempre queste cose, naturalmente ricambio ben volentieri e linkerò il tuo pezzo in calce al mio.

    Liked by 1 persona

     
    • Lucius Etruscus

      dicembre 1, 2016 at 1:33 pm

      Grazie a te per avermi fatto conoscere questa uscita 😉 Avevo in archivio questa citazione di Campbell proprio in attesa dell’occasione giusta: ed è arrivata!

      Mi piace

       
  2. theobsidianmirror

    dicembre 1, 2016 at 9:50 pm

    Quando ho scoperto questo libro mi sono subito chiesto come mai tu non l’avessi ancora inserito nella tua collezione di pseudobiblia…. Ecco la risposta.
    Vado subito a ripescare quelle “Miniere di Yuggoth” che possiedo però in un’antologia che non è quella che citi tu….

    Liked by 1 persona

     
    • Lucius Etruscus

      dicembre 1, 2016 at 9:55 pm

      Uh, se ti va mi faresti sapere il titolo di questa antologia? Ho trovato solo un’edizione, che è quella che ho citato, e mi fa piacere sapere che il racconto è stato ristampato 😉

      Mi piace

       
      • theobsidianmirror

        dicembre 1, 2016 at 10:39 pm

        SI intitola “The Hastur Cycle” delle edizioni Chaosium…. è in inglese.

        Mi piace

         

Rispondi

 
