RSS

[Un libro, una storia] Viaggio al centro della Terra

26 Set
Copertina di Graziella Sarno

Copertina di Graziella Sarno

Trent’anni fa ero nel pieno del mio periodo dedicato a Jules Verne.
Abbandonato 20.000 leghe sotto i mari (che ripresi in seguito), decisi di affrontare il più promettente “Viaggio al centro della Terra” (Voyage au centre de la Terre, 1864), che ho letto dal 22 marzo al 16 aprile 1987.

L’edizione che ho letto rientra in una iniziativa lodevole. La casa editrice Mursia andò ad attingere alla collana francese della Hetzel che presentava l’opera omnia di Verne: dei 65 volumi originali, però, la Mursia decise di presentarne 50. A sua detta, le opere erano le stesse: semplicemente alcune brevi erano raggruppate in un unico volume.

Ogni volume della collana italiana “I viaggi straordinari di Jules Verne” presentava splende illustrazioni interne: questa – che è la seconda uscita – contiene disegni di E. Riou incisi da A.-F. Pannemaker.
La traduzione italiana – integrale, precisa la copertina – è curata da Giuseppe Mina, risalente alla prima edizione Mursia 1967 del romanzo.

Dimenticate i vari film che potreste aver visto ispirati a questo romanzo: Verne sa bene che cosa sia l’avventura e qui va giù deciso e massiccio. Dopo le noiose discettazioni e spiegoni infiniti delle 20.000 insopportabili leghe, era esattamente quello che cercavo.
Su una base di stringente realtà scientifica, il buon Jules parte e ti guida dove mai penseresti di arrivare, e anche uno come me – che leggeva perché doveva, non per scelta – si ritrovava a girar pagina su pagina completamente rapito dalla narrazione.

Questo romanzo rientra a pieno tra i migliori che ho letto di Verne, anche se in vetta rimane l’inarrivabile L’isola misteriosa. È quello che oggi chiamano un page-turner, perché volti pagine a raffica rapito dall’azione, ma si basa sempre su una sana dose di razionalità che rende ancora più fantasiosa l’avventura. Sebbene purtroppo ricordi poco della trama – il film del 1959 purtroppo si è sovrapposto, con le sue immagini di lucertole spacciate per dinosauri! – ricordo un grande piacere nella lettura e l’aver imparato tanto sulla zoologia, che era la materia per cui più mi infiammavo.

L.

– Ultimi post simili:

 
8 commenti

Pubblicato da su settembre 26, 2016 in Uncategorized

 

Tag:

8 risposte a “[Un libro, una storia] Viaggio al centro della Terra

  1. Cassidy

    settembre 26, 2016 at 5:25 am

    Uno dei miei romanzi infantili preferiti, da piccoletto lì ho letti tutti uno via l’altra in infilata 😉 La fantasia di Verne è qualcosa di unico. Cheers

    Liked by 1 persona

     
  2. Massimiliano Riccardi

    settembre 26, 2016 at 11:40 am

    Sono cresciuto a pane e Verne. Ma anche Salgari, Dickens, ecc e da loro che ho imparato ad amare la lettura. Che viaggi ragazzi, sin da bambino, altro che aiutarsi con la chimica.

    Liked by 1 persona

     
    • Lucius Etruscus

      settembre 26, 2016 at 11:43 am

      Davvero, nessun tipo di sostanza può farti “viaggiare” come uno di questi classici romanzi avventurosi 😉

      Liked by 1 persona

       
      • Massimiliano Riccardi

        settembre 26, 2016 at 3:40 pm

        Vallo a spiegare…

        Liked by 1 persona

         
  3. Ivano Landi

    settembre 26, 2016 at 1:13 pm

    Da ex appassionato di geologia (in realtà mi appassiona ancora, è solo che non ho più tempo da dedicargli) questo libro mi aveva incantato. Se ricodo bene si schierava nettamente dalla parti dei plutonisti rispetto ai nettunisti.

    Liked by 1 persona

     
    • Lucius Etruscus

      settembre 26, 2016 at 1:15 pm

      Ora chiedi troppo alla mia memoria, 30 anni sono tantini per ricordare un particolare così preciso: diciamo che ti credo sulla fiducia 😀

      Mi piace

       

Rispondi

 
