RSS

[Books in Movies] Justified (2015)

22 Set

justified_aIl 7 giugno 2016 è andata in onda in Italia l’ultima intensa puntata della serie televisiva Justified (6×13, datata originariamente 14 aprile 2015). Non è stata una serie che considero riuscita, vedere di filata tutte e sei le stagioni è stato difficile e molte puntate sono davvero fatte male, ma se la stupenda prima stagione ha creato qualcosa di buono… è un gruppo di personaggi indimenticabili e strepitosi.

justified_cTranquilli, non rivelerò nulla del finale, ma a metà puntata tutto d’un tratto lo sceriffo Raylan Givens (Timothy Olyphant) tira fuori dal suo cassetto un libro: è la prima volta che un qualsiasi libro si affaccia nella serie.
Il protagonista guarda silenziosamente questa edizione vissuta di The Friends of Eddie Coyle (1972), romanzo d’esordio di George V. Higgins: ex procuratore di Boston diventato poi romanziere di successo. L’anno successivo Robert Mitchum interpreta il protagonista nel film che ne è stato tratto.

L’Italia ignora questo autore, infatti della sua ampia produzione letteraria è arrivato solo questo romanzo citato: Gli amici di Eddie Coyle, pubblicato da Mondadori nel 1973 con l’autorevole traduzione di Laura Grimaldi, all’epoca direttrice di Segretissimo.
L’unico altro romanzo di Higgins giunto da noi è Cogan (Einaudi 2012, trad. Cristiana Mennella) e solo per sfruttare l’uscita al cinema del relativo film Killing Them Softly (2012) con Brad Pitt.
justified_b

«Se ti dico che l’ho letto dieci volte, è poco».

Così Raylan Givens ci informa di essere un lettore appassionato, ma null’altro ci viene spiegato: cosa c’entra il romanzo con la serie nata dalla produzione narrativa del compianto Elmore Leonard? Rimarrà il grande segreto dell’ultima puntata…

L.

– Ultimi post simili:

Annunci
 
2 commenti

Pubblicato da su settembre 22, 2016 in Books in Movies

 

2 risposte a “[Books in Movies] Justified (2015)

  1. Cassidy

    settembre 22, 2016 at 7:37 am

    In effetti non pare avere connessioni con la serie quel libro. Un giorno riuscirò anche a vederla questa serie, ho visto solo il pilot che per altro ho trovato fantastico, almeno mi hai preparato mentalmente, dovesse iniziarla, so già a cosa andrò incontro. Cheers

    Liked by 1 persona

     
    • Lucius Etruscus

      settembre 22, 2016 at 7:39 am

      La prima stagione è strepitosa, molto ispirata e anche divertente. Poi però è tutta in discesa, e la sesta ero ormai esausto: se non fosse per i personaggi eccezionali, avrei mollato già alla seconda! (Come infatti feci all’epoca…)

      Mi piace

       

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: