RSS

[Un libro, una storia] Le spirali del tempo

11 Apr

Le spirali del tempoRimango in ambito fantascientifico per “Le spirali del tempo” di Chad Oliver, “Classici di Urania” n. 29 del 1979.

Il 27 febbraio 2004 ho cambiato casa e quindi cambiato vita: il rito di passaggio fu un classico trasloco, mia prima esperienza con questa pratica devastante.
Erano giorni di confusione totale e, iniziando la vita di pendolare dei mezzi pubblici che feci per i successivi sette anni, scelsi quasi casualmente un libro di fantascienza.

Dal 1° al 3 marzo 2004 ho divorato con grandissimo piacere questo splendido romanzo “classicheggiante” di Oliver, che mi è stato grande compagno in un momento molto impegnativo della mia vita.

Nel nuovo elenco dei “libri letti” che iniziai è il numero uno, finché quattro anni dopo mi sono stufato di aggiornare detto elenco.

Sono passati 12 anni e purtroppo ricordo poco della trama – il che è davvero strano, visto che i romanzi che ho amato di solito li ricordo almeno per larghe somme – ma mi è rimasta la forte sensazione di piacere nella lettura e la consapevolezza di aver avuto, sebbene per pochi giorni, un buon amico a farmi compagnia. Penso possa bastare, per un libro…

L.

 
3 commenti

Pubblicato da su aprile 11, 2016 in Note

 

3 risposte a “[Un libro, una storia] Le spirali del tempo

  1. Ivano Landi

    aprile 11, 2016 at 6:52 am

    “Sono passati 12 anni e purtroppo ricordo poco della trama – il che è davvero strano, visto che i romanzi che ho amato di solito li ricordo almeno per larghe somme”.
    In certi casi urge rileggere…

    Liked by 1 persona

     
    • Lucius Etruscus

      aprile 11, 2016 at 7:00 am

      Purtroppo non sono per la rilettura di libri amati, perché cambio con il tempo e oggi non proverei le stesse cose e anzi potrebbe sembrarmi un romanzo meno bello di quello che ricordo. Dopo varie delusioni, ho sposato la filosofia “non si rivivono i ricordi”, per cui preferisco assaporare la bella sensazione di un libro amato, anche se non ne ricordo più la trama…

      Mi piace

       
  2. theobsidianmirror

    aprile 11, 2016 at 8:46 am

    Direi di sì. Può bastare.

    Liked by 1 persona

     

Rispondi

 
