RSS

[Un libro, una storia] I capolavori di Wilde

01 Feb

Oscar Wilde - I capolavoriIl 2004 è stato anno di grandi cambiamenti nella mia vita: cambio di casa, cambio di vita, cambio di abitudini, cambio di mezzi di trasporto e via dicendo. Non è stato facile e cercavo un “amico di carta” con cui ritagliarmi momenti di relax e lo trovai in questa corposa raccolta di opere di Oscar Wilde curata dall’ottimo Masolino d’Amico (Oscar Grandi Classici n. 34).

Ogni sera il curatore mi raccontava storie dalla vita e l’opera del mitico Oscar, interpretazioni del suo pensiero e questioni legate alla molto difficile traduzione italiana de giochi di parole inglesi.

Ad essere onesto, oltre che a rileggere alcune storiche opere di Wilde – L’importanza di essere proboLa decadenza della menzogna, Il ritratto di Mr. W. H. – ho trovato conforto nelle parole di d’Amico, nel suo splendido stile di scrittura e nel suo speciale “regalo” di questa edizione: la versione “Director’s Cut” del celebre Il ritratto di Dorian Gray, originariamente molto breve e poi allungato per l’edizione in volume.

Scelto i miei amici tra le persone belle, le mie conoscenze tra le persone buone, i miei nemici tra quelle intelligenti.
[Lord Henry nel “Dorian Gray”]

Come si fa a non volere bene a Wilde?
Ogni sera questo mattone di mille pagine mi aspettava sul comodino per aiutarmi a togliermi di dosso il peso della giornata e introducendomi al mondo dei sogni…

Perché sognatore è colui che sa trovare la propria strada solo al lume della luna, e la sua punizione è di vedere l’alba prima del resto del mondo.
[“Il critico come artista”]

L.

 
Lascia un commento

Pubblicato da su febbraio 1, 2016 in Note

 

Tag: , ,

Rispondi

 
