RSS

[Una storia, un libro] La perla

18 Gen

John Steinbeck - La perlaUno degli aspetti migliori delle estati della mia adolescenza è stato il frequentare una libreria dell’usato ad Ostia, località marittima vicino Roma che solo in tempi recenti viene citata per storie di malavita da fiction.
Dalla metà circa degli anni Ottanta e per quasi tutti i Novanta è stata protagonista di epiche cacce al libro e/o fumetto per la mia famiglia.

Nell’agosto del 1994 una di queste cacce mi ha fruttato questa deliziosa edizione Tascabili Bompiani (ottava ristampa, febbraio 1988) de “La perla” (The Pearl, 1947) di John Steibeck, che ho divorato in un solo giorno quel 20 agosto.

Uno dei ricordi più belli del periodo è tornare a casa con il “bottino” e mettersi a leggerlo, e visto che queste cacce sono sempre avvenute d’estate – quasi sempre in periodi di ferie – ci si univa la libertà da impegni a rendere tutto ancora più bello.

Steinbeck ti prende a pugni lo stomaco fingendo di raccontarti una storia semplice, e questo breve testo di meno di 100 pagine è appunto un colpo basso: credi si tratti di una favola, invece rimane con un grandissimo amaro in bocca per la durezza della vicenda raccontata.
Quel 20 agosto 1994 ho dunque provato tante emozioni diverse, tutte intense e tutte indimenticabili…

L.

 
Lascia un commento

Pubblicato da su gennaio 18, 2016 in Note

 

Tag: ,

Rispondi

 
