RSS

[Un libro, una storia] Ombre senza nome

28 Dic

Ignacio Padilla - Ombre senza nomeTra due giorni sul mio blog CitaScacchi festeggerò la 500ª citazione scacchistica in video raccolta da quando, anni fa, ho iniziato la mia folle collezione. Per festeggiare, racconto di come ho conosciuto il romanzo “Ombre senza nome” (Amphytrion, 2000) dello scrittore messicano Ignacio Padilla.

Sono passati solo dieci anni ma mi sembra un’altra vita. Comunque agli inizi del 2005 ho letto su un giornaletto gratuito dei mezzi pubblici – mi sembra “Metro” – un trafiletto di poche righe in cui la Fanucci presentava una loro nuova uscita, cioè questo romanzo messicano. Il tema era scacchistico quindi mi fiondai in libreria.

La prima lettura si incagliò subito, perché la struttura è complessa e molto impegnativa. Non ricordo quando ho riprovato a leggerlo, ma mi ha conquistato.
Gli scacchi sono protagonisti ma come occasione in cui i protagonisti… si scambiano la vita! Ogni partita è una scommessa, in cui chi vince riceverà l’identità dello sfidante. Ma cosa succede se chi ha vinto… aveva perso in passato? Comincia un viaggio a ritroso dove nessun protagonista vive la propria vita ma quella di altri, che l’hanno persa a scacchi.

È una lettura in cui impegnarsi, soprattutto per ricordarsi i vari cambi di identità dei personaggi, ma una volta superato questo scoglio la ricordo una lettura molto bella e intensa.

L.

 
Lascia un commento

Pubblicato da su dicembre 28, 2015 in Note

 

Rispondi

 
