RSS

Tecnologia libraria 10. Ritorno al lusso

30 Set
"Ritratto di Ugolino Martelli" (1540) del Bronzino

“Ritratto di Ugolino Martelli” (1540) del Bronzino

Il Cinquecento rappresenta l’esplosione della tipografia, ma anche il momento in cui appare chiaro un dislivello che noi negli anni Duemila conosciamo molto bene: ci sono molti più scrittori ed editori… che lettori!

Le alte vendite dei testi religiosi vengono smorzate dalla nascita nel 1558 dell’Indice dei libri proibiti (Index librorum prohibitorum), forma di regolamentazione che diventa subito di censura: vistisi bruciare centinaia se non migliaia di volumi, i tipografi ora ci pensano due volte prima di imbarcarsi nell’impresa di un testo che non sia più che sicuro di vendere senza problemi con le istituzioni.

Il Seicento si apre dunque con un ritorno all’immagine di lusso, più semplice, più costosa e che quindi garantisce incassi migliori e più facili.
L’errore di rivolgersi ad un grande pubblico viene corretto e ora si producono libri di lusso per una élite ristretta ma facoltosa, ben disposta a pagare un prezzo più alto anche perché ora i volumi sono impreziositi da costose illustrazioni, eseguite con tecniche note da tempo ma che si preferiva evitare per evidenti motivi di costi: ora che si può alzare il prezzo, si chiamano i migliori illustratori e incisori per migliorare costantemente la “grafica” dei libri, al di là del loro contenuto.

Mentre i titoli sul frontespizio aumentano in lunghezza, nasce un’arte fino ad ora sconosciuta: saper condensare l’intero contenuto del libro in una illustrazione da apporre nelle prime pagine. Si chiama “antiporta” ma è pronta a diventare quella che in seguito si chiamerà “copertina illustrata”.

Per approfondire: Accademia della Crusca, L’editoria italiana nell’era digitale (2014)

L.

Annunci
 
Lascia un commento

Pubblicato da su settembre 30, 2015 in TecnoLibri

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: