RSS

Brutto andazzo digitale

02 Lug

not badImmaginate di andare in libreria, di scegliere un libro che vi piace, recarvi alla cassa, pagarlo… e vedere che il cassiere ve lo chiude con un lucchetto. Chiedete perché lo faccia e lui risponde con un sorriso: “Quando lo vuole leggere, basta che viene qui e lo apriamo”.
Vi sembra assurdo? Eppure è quello che sta succedendo con gli eBook: talmente è la paura che il digitale prenda piede e seppellisca quei quattro tronfi e paffuti editori falliti, che inventano di tutto per scoraggiare i lettori.
Ma ecco la mia storia.

L’altro giorno il blog della “Bara Volante” di Cassidy presenta questa meravigliosa recensione di un cult movie come Terminator.
Quando leggo cose che mi fomentano, divento stalker e mando chicche all’autore: ho avuto così l’insana idea di mandargli una chiccona…

Nel 2011 ho acquistato l’eBook “Not Bad for a Human“: la biografia del grande Lance Henriksen. Volevo inviare a Cassidy il pezzo in cui Lance racconta come tentò di convincere James Cameron di essere perfetto nel ruolo del robot, prima di essere (giustamente) sostituito da Schwarzy.
Apro il mio Kindle per PC… e il libro non si apre…
Per fortuna avevo una copia su disco, la prendo… e non si apre.

Ok, Kindle già fa schifo di suo, si sarà storto le corna: vado su Amazon e riscarico il libro. Amazon ricorda tutto ciò che il mio mouse ha sfiorato negli ultimi anni, ricorda pure cosa ho solo pensato di acquistare… ma questo libro non se lo ricorda.

Ok, passo alle maniere forti: se Kindle non me lo apre, lo trascodifico in epub e lo apro con qualsiasi software. Perché all’epoca Kindle faceva una copia dei libri sul tuo PC, ed io – che sono un collezionista compulsivo – mi sono masterizzato il file.
Apro Calibre, converto l’ebook… e ovviamente non me lo converte: perché è protetto da DRM. Ora dovrò fare un corso accelerato di pirateria per scraccare un libro mio, pagato regolarmente: non vi sembra una assurdità? È così che gli editori buffoni pensano di salvare il cartaceo? Lasciando ai pirati il compito di offrire un servizio mille volte superiore?

Morale della favola, io ho pagato per un libro che non posso più leggere o anche solo aprire: se l’avessi rubato pirata, ora potrei farci quello che voglio. Invece ho seguito le regole, ho pagato, e non ho più niente in mano.
Scopro che Henriksen ha fatto stampare in cartaceo la sua biografia e la vende autografata dal proprio sito: sarà per questo che Amazon ha bloccato l’eBook? E io che nel 2011 ho pagato 8 dollari – ho ancora la fattura – che faccio? Perché dovrei rimanere a mani vuote?

Purtroppo questo è l’andazzo delle “biblioteche in streaming”: tu paghi e non hai nulla in mano.
Meno male che nessuno legge, se no sarebbe una vergogna…

L.

 
2 commenti

Pubblicato da su luglio 2, 2015 in Note

 

2 risposte a “Brutto andazzo digitale

  1. theobsidianmirror

    luglio 2, 2015 at 7:28 pm

    Purtroppo pare proprio che funzioni così. Gli ebook su Amazon sono praticamente solo a noleggio. Ci si illude di averli comprati ma poi, quando l’autore o (l’editore) decide di ritirare il titolo tutto ciò che è stato svanisce nel nulla. Ecco perché quando ho scelto un reader ho optato per un altro brand….

    Liked by 1 persona

     
    • Lucius Etruscus

      luglio 2, 2015 at 7:40 pm

      Visto che anche altre marche stanno facendo lo stesso – ibs, 24symbols, ecc. – stanno preparando un “ebookgeddon”: un giorno tutto svanirà… e non sarà con un bang…
      Per fortuna ci sono i pirati, gli unici in grado di conservare sul serio i libri: se rimarrà qualcosa della cultura occidentale, lo dovremo solo a loro…

      Liked by 1 persona

       

Rispondi

 
