RSS

Pseudobiblia: Omicidio giocondo

10 Apr
Victor Mature e Lucille Ball ne "Il gigante di New York" (Easy Living, 1949)

Victor Mature e Lucille Ball ne “Il gigante di New York” (Easy Living, 1949)

Gli pseudobiblia, i “libri falsi” inventati per gioco letterario, spuntano fuori nei punti più impensabili, come per esempio il film Il gigante di New York (Easy Living, 1949) di Jacques Tourneur, sceneggiato da Charles Schnee ispirandosi ad un fantomatico racconto di Irwin Shaw dal titolo “Education of the Heart”, di cui però non sembrano esistere notizie.
La storia non ha nulla di letterario, parla del campione di rugby Pete Wilson (Victor Mature), chiamato “il gigante di New York” sia per la sua stazza che per la sua bravura in campo, che scopre all’improvviso di essere malato di cuore: se continua a giocare di sicuro morirà. Dovrà deludere tutti i fan della città che stravedono per lui? Dovrà tradire la squadra che da sempre crede in lui? Ma soprattutto, dovrà privare la viziata moglie dell’alto tenore di vita a cui è abituata? Quando scenderà in campo per la sua ultima partita, per chi rischierà la sua vita?

Mentre si recano in trasferta in treno, la segretaria Anna (Lucille Ball) va a trovare Pete nel suo vagone privato e lo trova intento a leggere un libro giallo. “Omicidio giocondo” (Happy Homicide). Eccone la deliziosa descrizione:

Sono arrivato a metà. Lui è uno di quei tipi che chiamano “Occhio di lince”, lo pagano 18 dollari al giorno, oltre le spese, e per ora ha rimediato una botta in testa, vari calci, una coltellata ed è stato investito da una macchina senza targa. Ci sono già quattro morti, compreso l’uomo incaricato delle indagini, e tre femmine d’alta classe gli si son gettate tra le braccia.

L.

Annunci
 
Lascia un commento

Pubblicato da su aprile 10, 2015 in Pseudobiblia

 

Tag:

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: