RSS

eBook in Biblioteca

23 Mar

Digitale_bDa oggi, lunedì 23 marzo 2015, al nascente progetto di portare anche i libri digitali nelle biblioteche italiane si unisce anche la Narcissus.me, che potremmo definire la mia “casa editrice”.
Lo confermerò nei prossimi giorni, ma a quanto pare da oggi tutti i miei libri digitali sono presenti nelle biblioteche che hanno aderito ai progetti digitali: sono cioè gratuitamente consultabili per un periodo di 14 giorni, proprio come se fossero libri cartacei. (Una protezione DRM si assicurerà che dopo 14 giorni l’eBook non si apra più!)

Quanto tutto questo funzionerà è ancora da stabilire, ma lo stesso mi sembra una bella iniziativa e mi piace riportare le due principali reti digitali che hanno permesso questo risultato.

ICOMA-MLOL

MediaLibraryOnLine è la prima rete italiana di biblioteche pubbliche per il prestito digitale. Ad oggi le biblioteche aderenti sono circa 3.900 in 15 regioni italiane e 5 paesi stranieri.  La piattaforma consente alle biblioteche di fornire il servizio di prestito digitale, sia dalle postazioni della biblioteca che da casa, dall’ufficio, dalla scuola, senza presentarsi fisicamente in biblioteca.

indaco-logo

ReteINDACO è oggi la più grande piattaforma digitale cui hanno aderito circa 1400 biblioteche e sistemi bibliotecari dislocati su tutto il territorio nazionale. Grazie a ReteINDACO le biblioteche possono offrire agli utenti il prestito gratuito di contenuti digitali: ebook ma anche musica, video, dizionari on-line, film, corsi di lingue, audiolibri, e.learning, videogiochi, banche dati, portali e così via.

Insomma, le premesse sono buone: vedremo come andrà e sarà divertente ritrovarmi nei cataloghi bibliotecari 😉

L.

Annunci
 
Lascia un commento

Pubblicato da su marzo 23, 2015 in Note

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: