RSS

Tritacarne 9

06 Feb

Tritacarne

Ultimamente miei pezzi stanno apparendo in vari siti-blog-webzine, come per esempio il gentilissimo Tanogabo che sta ospitando sul suo sito alcuni miei saggi brevi, presenti e passati. (Se siete curiosi, questo è l’indice.)
A costo di rischiare la sovraesposizione, però, devo segnalarvi l’uscita di un mio pezzo anche su una rivista gratuita scaricabile in PDF: “Tritacarne” n. 9. (Attenzione, il PDF pesa 150 mega, quindi assicuratevi di essere attaccati al WiFi!)

Mi è stato chiesto un pezzo sui fumetti neri italiani degli anni Sessanta: essendo io del ’74, cosa ne so dei fumetti dei ’60?
Nella mia esperienza ho scoperto che aver vissuto qualcosa è la situazione peggiore per descriverla, perché si perde in soggettività malgrado ogni sforzo. Proprio perché non ho vissuto quell’epoca ho potuto ricostruirla senza partigianerie e senza pregiudizi, senza tifoserie né simpatie.

Il pezzo si chiama Macchie nere ed è un viaggio nell’esplosione del fumetto nero italiano, nato per fare il verso al noir letterario francese (Fantômas su tutti) e poi trasformato in qualcosa di più autoctono. Decine di titoli sono nati e morti nel giro di pochissimi anni, accompagnati dalla stampa che li ha massacrati in ogni modo.

Per scaricare la rivista, ecco il link. (Vi ricordo di nuovo che pesa 150 mega!)

L.

Annunci
 
Lascia un commento

Pubblicato da su febbraio 6, 2015 in Uncategorized

 

Tag:

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: