RSS

Carpentiere o scrittore

11 Nov

carpenter

Il discorso delle bitches of war – nato dalla lettura di questo divertentissimo fumetto – che ho iniziato ieri, l’ho preso semplicemente perché trovo che la creatività o, se vogliamo, l’ispirazione sia una stronza di guerra: comanda un po’ lei, ma quando è sguinzagliata non credo vada fermata o imbrigliata in canoni troppo rigidi. Deve andare dove vuole e noi dietro a prendere appunti.

Il romanziere di successo deve sottostare ad un numero impressionante di vincoli e codici e consuetudini e regolamentazioni e direttive che alla fine, in fondo in fondo, trovare un po’ di creatività è davvero difficile. C’è l’idea di base, buona o fiacca che sia, che viene annacquata in una rutilante sequenza di scene fisse che non possono assolutamente mancare in un romanzo di successo: alla fine è un 99% di tecnica e un 1% di ispirazione, nei romanzi migliori. Molti titoli sono semplice e pura tecnica, ma non è affatto una critica: vendono e piacciono, quindi tanto di cappello.

Io trovo noiosi i canoni, o meglio: i canoni sono basilari e fondamentali, ma per me noiosi da scrivere come da leggere, e visto che non mi pagano in nessuno dei due casi, mi diverto in altro modo. Prendo quei canoni che sono perfettamente riconoscibili e condivisi da tutti, e mi diverto a giocare con il lettore: quando ha capito benissimo cosa sto scrivendo, cambio registro e cambio canone, cercando non tanto di stupire quanto di divertire.
Non è che lo faccio perché mi sento superiore ad un romanzo “tecnico”, tutt’altro: faccio ciò che mi diverte nella speranza che diverta anche quel ristretto gruppo di lettori che mi segue 😉

Per non appesantire il post, rimando a domani…

L.

Annunci
 
Lascia un commento

Pubblicato da su novembre 11, 2014 in Note

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: