RSS

Uncover the Cover

10 Ott

AR-AB714_CoverJ_G_20130307173939
Scoprire la copertina, questo è il gran dilemma. Perché la copertina di un libro è lì, come una statua è nascosta nel blocco di marco che la contiene: si tratta solo di dare martellate finché non esce fuori.

Trovare copertine per i miei eBook è immensamente più difficile che scriverli, ma non avendo possibilità di spenderci soldi e seguendo la folle voglia di fare del Selfish Publishing, dell’autopubblicazione egoistica, continuo a dare martellate al blocco di marmo. Per i racconti gratuiti di Marlowe ho ceduto e ho fatto delle copertine standard tutte uguali, ma per gli eBook a pagamento non mi va. (Ho usato copertine base standard per la serie “Storie da non credere”, tanto sono saggi brevi che non compra nessuno, quindi piuttosto che perdere tempo con le singole cover preferisco approfondire i contenuti: magari poi li raccolgo insieme con una bella copertina.)

Per scoprire cosa fare e cosa non fare nel mondo delle copertine è imperativo leggere il ciclo di post di Mala Spina, pieno di esempi e di idee ghiotte.
Ancor prima di leggere questi post ho cercato di barcamenarmi fra la semplice copertina minimalista, da compitino scolastico, e la super-copertina spettinante che tanto non potrei permettermi. Già prima di scrivere un testo ho in mente la super-copertina stupenda che servirebbe la Lucas Arts per assemblare in tutte le sue mille parti, poi inizio a martellare finché non scopro invece la copertina che posso creare sul serio.
Non potendo investire in un “copertinista” (dubito di arrivare ad una quota di vendite tale da potermelo permettere) devo ovviamente contare solo sulle mie conoscenze grafiche, e sono contento di poter finalmente trovare utilità personale negli anni di lavori per altri e di spiluccamenti di programmi vari.

Idea
Chiudo (per ora) testimoniando che quando si vuole iniziare ad auto-pubblicarsi non basta scrivere: si inizia a fare mille cose per cui non si è pronti ma che, pure a infimi livelli, danno un sacco di soddisfazione alla fine 😉

L.

 
Lascia un commento

Pubblicato da su ottobre 10, 2014 in Note

 

Tag: ,

Rispondi

 
