RSS

Platone, lo schiavo filosofo

01 Lug

CoverPrendendo il coraggio a due mani, ho pubblicato il mio primo eBook, che trovate nei principali e-store al piccolo prezzo di 0,99 euro.

Platone, lo schiavo filosofo” è un esperimento ardito di “pièce teatrale digitale” la cui prima bozza è apparsa l’anno scorso sulla webzineThe Circle Review”, che ringrazio per il coraggio di aver dato spazio ad un testo davvero atipico.

Ecco la trama:

Un aneddoto riportato da alcuni storici dell’antichità ci racconta di un incidente occorso al celebre filosofo Platone, che avendo fatto infuriare il tiranno Dionigi come punizione venne venduto come schiavo. La storia (semmai sia vera) si conclude velocemente con la liberazione del pensatore ma… e se invece chi doveva salvarlo non l’avesse riconosciuto? Cosa sarebbe successo se Platone fosse rimasto uno schiavo?
Questo breve testo teatrale si diverte a prendere elementi storici rigorosamente reali – personaggi, libri, eventi, idee – e a giocare con essi immaginando di quali eventi sarebbe stato protagonista Platone, lo schiavo filosofo.
In appendice una nota al testo che spiega i fatti salienti riportati e indica le fonti storiche.

Visto che il testo teatrale è fra i più antichi generi letterari dell’umanità (il romanzo ha appena 300 anni, ma già 2500 anni fa venivano scritte pièce teatrali!) ho voluto usare le possibilità dell’editoria digitale per tentare una strada davvero inusuale.

Se vi va di leggere il risultato, trovate qui l’elenco di alcuni dei principali e-store che hanno l’eBook in vendita a 0,99 euro.

L.

Annunci
 
Lascia un commento

Pubblicato da su luglio 1, 2014 in Uncategorized

 

Tag:

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: