RSS

Note al testo 8 (5) Varo Borja

11 Apr

Altri retroscena dall’ottavo racconto di Cristoforo Marlowe: “Quella sporca mezza dozzina“, mai apparso su ThrillerMagazine e liberamente scaricabile in ePub da qui.

È il momento di parlare di Varo Borja, il misterioso collezionista che mette in moto tutta la storia.

«Vi ringrazio di cuore per aver risposto al mio invito», iniziò l’anziano e potente collezionista. La sua voce era così calda e ipnotica che tutti noi ci sentimmo lusingati del suo ringraziamento: probabilmente i poveracci da cui comprava per due soldi dei libri di altissimo valore, alla fine erano lusingati di essere stati fregati da un uomo del genere.

Ho volutamente lasciato il nome originale del personaggio perché sia chiaro che è un omaggio al più noto romanzo bibliofilo europeo: “Il Club Dumas” (El club Dumas, 1993), testo d’esordio dello spagnolo Arturo Pérez-Reverte.
Nel pessimo e insopportabile film che ne è stato tratto, il dimenticabile “La nona porta” di Roman Polanski, il personaggio si trasforma misteriosamente in Boris Balkan, interpretato magistralmente dall’ottimo Frank Langella.

Varo_Borja_Langella

Da sempre la figura del collezionista riveste un grande fascino nelle trame bibliofile, con i suoi ingaggi per recuperare libri fantastici (e fantasiosi) coinvolgendo così i protagonisti in cacce al libro rocambolesche.

«Ho una missione molto delicata e ho indagato a fondo su chi aveva i numeri giusti per portarla a buon fine: voi siete i migliori che ho potuto trovare.» Sorrise in modo solare e tutti noi ci sciogliemmo per quel complimento. In realtà si sarebbe potuto sottolineare che la frase “i migliori che ho potuto trovare” poteva anche voler dire che i “veri” migliori non li aveva trovati, e quindi aveva dovuto ripiegare su di noi, i migliori fra gli ultimi della lista…

Così si rivolge Varo Borja a Marlowe e al resto della “sporca mezza dozzina”, ma della natura della missione parlerò la prossima volta.

L.

Annunci
 
Lascia un commento

Pubblicato da su aprile 11, 2014 in Note

 

Tag: , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: