RSS

Note al testo 8 (2)

07 Apr

Iniziamo con qualche retroscena del racconto “Quella sporca mezza dozzina“, che potete scaricare liberamente da questo link:
http://luciusetruscus.altervista.org/marlowe/marlowe.htm

Sono cresciuto con il mito del film “Quella sporca dozzina“, avevo da poco trovato su bancarella il romanzo originale di E.M. Nathanson, “I dodici dannati“, e per ThrillerMagazine avevo appena raccontato dei plausibili punti di contatto con il precedente film giapponese “13 Assassins“, di cui era uscito fresco fresco il puntuale remake.
Dubito che qualcuno abbia letto il mio pezzo sui “Dodici dannati e tredici assassini” – che nel racconto faccio scrivere a Marlowe! – ma la storia mi frullava nella mente e sentivo che dovevo usarla.

Però c’era il serio problema che non ero (e non sono) in grado di gestire ben dodici personaggi, così decisi di adottare il gioco della “mezza dozzina”: rimaneva il titolo, c’era il gioco di parole e potevo scendere a sei personaggi.
Andai così a recuperare tutte le “comparse” fino a quel momento: Carina (quinto racconto), La Guerrera (sesto) e il Duro (settimo, che nel frattempo avevo scritto prima di questo). Con Marlowe e il committente del lavoro si arrivava a 5… Decisi così di inserire un personaggio senza nome, perché semmai fosse servita una vittima, era lui!

Le grandi menti pensano all’unisono, e quando Leo Ortolani usò la stessa identica idea nella sua stupenda parodia Rat-Man dei Mercenari ho gioito, anche se mi è dispiaciuto di non aver edito prima il racconto: avrei potuto farmi bello ventilando un plagio!
Scherzi a parte, il mio sesto personaggio è senza nome perché non avevo voglia di impelagarmi in un nuovo profilo: già cinque mettevano a dura prova la mia scarsa arte narrativa!

A domani
L.

Annunci
 
Lascia un commento

Pubblicato da su aprile 7, 2014 in Uncategorized

 

Tag:

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: