RSS

Note al testo 8 (1)

06 Apr

Giunto è il momento di parlare di un racconto inedito inserito solo in questa “ristampa” digitale, e dunque assente fra quelli editi on line su ThrillerMagazine.
Sto parlando di “Quella sporca mezza dozzina“, che potete scaricare liberamente da questo link:
http://luciusetruscus.altervista.org/marlowe/marlowe.htm

Prima di tutto vorrei spiegare perché è un inedito.
Nella mia voglia di “titoli citanti” avevo pensato di chiamare il sesto racconto “Quella sporca mezza dozzina” e il settimo “Le magnifiche sette”, per gli ovvi riferimenti numerali. Poi però degli intoppi creativi e dei blocchi hanno portato a dei cambiamenti, sebbene sia riuscito a mantenere le “Sette” al settimo posto.
Come sa chi legge queste note, io non sono uno scrittore quindi scrivo di getto solo quando sono “rapito” dall’ispirazione. In quei primi racconti ero rapito abbastanza spesso e veniva fuori tutto da solo, finche con il sesto e settimo è arrivato il primo blocco: l’ispirazione c’era ma la trama non scorreva, e alcuni twist di sceneggiatura (che adoravo e a cui non volevo rinunciare) non combaciavano proprio con il racconto fin lì narrato.
Alla fine, con il sostegno di Mauro Smocovich (direttore di ThrillerMagazine nonché padrino di Marlowe), sono riuscito a sbrogliare in tempo utile il settimo racconto: il sesto lo misi in un cassetto perché ci tenevo tanto e volevo riuscire a sbrogliarlo da solo.

Il tempo è passato finché, in occasione di questa ristampa digitale, non mi sono messo a mente fresca sulla storia il tempo necessario per sistemare i vari buchi. Non sarà un capolavoro – chi come me scrive solo sull’onda dall’ispirazione momentanea non ha di solito grande arte nel rimetter mano – ma vi rimango molto affezionato.

A domani per iniziare a raccontare qualche retroscena.

L.

Annunci
 
Lascia un commento

Pubblicato da su aprile 6, 2014 in Note

 

Tag: ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: