RSS

Note al testo 7 (5)

29 Mar

Altri retroscena del racconto “Le magnifiche sette“, scaricabile liberamente da qui:
http://luciusetruscus.altervista.org/marlowe/marlowe.htm

La casa editrice Melody è ovviamente la celebre Harmony sotto mentite spoglie, così come l’autrice Eleonora Roberti è in realtà una strizzata d’occhio alla prolifica scrittrice inter-genere Nora Roberts.

Sono stato (e spesso sono ancora) un razzista librario: giudico i libri dalla casa editrice e non è bene. Per riscattarmi ho provato a leggere un paio di Harmony e ho riscontrato lo stesso grado di superficiale mediocrità e qualunquismo qualsiasi che trasuda anche dai più blasonati bestseller di case “autorevoli”. Così invito tutti a dire no al razzismo: un brutto libro rimane brutto al di là della casa editrice che lo pubblica!

All’epoca del racconto volevo dare all’editrice Zucchero – quale miglior nome per la direttrice della Melody? – una dose di stanchezza da giudizio: sparare a zero sui libri d’amore è usanza comune e mi sono immaginato la logorante abitudine a cui era sottoposta la donna. Così è nata questa sua reazione all’accenno di umorismo di Marlowe:

– Ho conosciuto tantissime persone che disprezzano i libri che io pubblico, e ho notato che si dividono tutte in due categorie: chi li disprezza senza averli letti, quindi si tratta di critiche stupide, e chi li biasima pubblicamente per poi leggerli di nascosto e commuoversi alle loro storie come una femminuccia. Allora, Marlowe,  cos’è lei: uno stupido o una femminuccia?
Le restituii il ghigno.  – Questa tirata se l’era preparata da tempo, vero?

A domani.

L.

 
Lascia un commento

Pubblicato da su marzo 29, 2014 in Note

 

Rispondi

 
