RSS

Note al testo 7 (3)

27 Mar

Ancora retroscena sul racconto “Le magnifiche sette“, scaricabile liberamente da qui:
http://luciusetruscus.altervista.org/marlowe/marlowe.htm

Nata l’idea del titolo, che giocasse sulla confusione fra il numero 7 e il plurale di setta, rimaneva solo da scrivere  racconto.
Come il mio solito mi lanciai all’opera spavaldamente, buttando giù le idee man mano che affioravano.

Era ormai tramontata l’epoca del Dizionario del Diavolo, il delizioso “aforismario” di Ambrose Bierce che ha accompagnato Marlowe nei siparietti che ancora oggi mi fanno morire. L’esperienza con Flaubert e il suo tentativo di “aforismario” è stata deludente (sia per Marlowe che per me, sebbene conservi con piacere il tomone della Casini che raccoglie l’opera forse meno nota dell’autore francese) e di passare a Oscar Wilde proprio non mi andava: i suoi aforismi sono geniali ma troppo inflazionato,  e Marlowe non è mai banale. E se lo è, lo è volutamente o per scopi citazionistici!

Insomma, nel racconto dove – dopo la parentesi di “Dieci piccoli scrittori” – torna il classico siparietto con il protagonista nel suo ufficio, non sapevo cosa fargli leggere.
Decisi di giocare una carta speciale e gli misi in mano una chicca da collezionisti che proprio in quei giorni stavo restaurando: “I tre schiavi di Giulio Cesare” di Riccardo Bacchelli, un’edizione tanto bella quanto vissuta.
Restaurato alla buona con un po’ di colla sulla rilegatura interna, per evitare che le pagine volassero via, il libro è comunque in discrete condizioni per la sua età, e in quel periodo stavo valutando se iniziarne la complessa lettura: visto lo stile in cui è scritto già superare la prima pagina sarebbe stato un buon risultato.
Oggi ho mollato la spugna, ma sono contento di aver donato a quel bel volume, chicca per collezionisti, una minima briciola di “notorietà” (mi viene da ridere a sceiverlo! ^_^) dandolo al mio Marlowe…

A domani.

L.

 
Lascia un commento

Pubblicato da su marzo 27, 2014 in Note

 

Rispondi

 
