RSS

Note al testo 7 (2)

26 Mar

Vediamo qualche retroscena del racconto “Le magnifiche sette”, che potete scaricare liberamente da qui:
http://luciusetruscus.altervista.org/marlowe/marlowe.htm

Direi di iniziare dal titolo.
È incredibile come anche una misera produzione come la mia presenti già dei “misteri”. Ho il ricordo vividissimo di un giorno di “caccia” – cioè di spiluccamento fra i polverosi e ammuffiti libri di un negozio dell’usato – in cui mi è caduto l’occhio su un vecchio Giallo Mondadori dal titolo “Le magnifiche sette”. Come ho già rivelato, io appartengo alla corrente del rubismo, quindi rubo ogni idea che mi intriga: “i mediocri copiano, i geni rubano” diceva Picasso (o almeno mi pare fosse lui).
Insomma, il titolo mi piacque e lo rubai di peso senza alcuna remora, visto che per “sette” io intendevo il plurale di “setta (satanica)”, quindi avevo la coscienza pulita.

Qui viene il mistero: non sembra esistere un Giallo Mondadori con quel titolo: che accidenti ho visto dunque quel giorno? Al massimo c’è un film del 1961 con quel titolo, di cui ho sempre ignorato l’esistenza.
Una plausibile spiegazione è che “Le magnifiche sette” fosse uno strillo sulla copertina di un Giallo, non il titolo, però il mistero rimane.

Di sicuro ero nel periodo citazionistico-numerico: avrei voluto chiamare il sesto racconto “Quella sporca mezza dozzina” ma non ci sono riuscito (parlerò in seguito della lavorazione di quelll sfortunato racconto): riuscii invece a chiamare il settimo con un titolo “settoso”.

A domani per altre scottanti rivelazioni 😉

L.

 
Lascia un commento

Pubblicato da su marzo 26, 2014 in Note

 

Rispondi

 
