RSS

Note al testo 6 (12)

24 Mar

Chi segue questo blog sa che fra i miei difetti non c’è quello della modestia: il finale di “Dieci piccoli scrittori” mi piace da morire e ogni volta mi fa ridere come ho riso quando l’ho scritto.

Ovviamente non svelero’ nulla, mi limiterò alle parti “sicure”.
Tutta l’energia della storia si dirige in unico punto: quando la polizia interroga gli ospiti del Maurizio Mannoio Show e Marlowe parla con l’ispettore. Solo a questo punto informo il lettore che il povero presentatore della trasmissione in diretta è rimasto solo sul palco, perché Mannoio sbotta così: “Qualcuno può venire sul palco, per favore? Sto lì da solo a fare la figura del coglione e abbiamo ancora mezz’ora di trasmissione! Che devo fare, a gara di rutti col pubblico?”
Sarò strano, ma l’idea di un pacato presentatore alla Costanzo che gareggia col pubblico a suon di rutti mi fa scompisciare 😛

A questo punto l’energia deve sfociare e deflagrare, è il “Marlowe Time”, il nomento cioè in cui il personaggio lancia una qualche frase ad effetto.
Ecco la risposta al presentatore: “Gliela salvo io la serata!” sbottai a pieni polmoni. Poi mi rivolto alla Guerrera, “Snuda la penna, che stasera si scrive all’inferno!”
Adoro questo rimaneggiamento del celebre grido di Leonida dal film “300” (“Tonight, we dine in hell!”), e visto che sto sbrodolandomi, lo trovo più efficace della versione italiana del film. (“Stanotte ceneremo nell’Ade”).

Quello che poi riuscirà ad ottenere Marlowe una volta sul palco, in diretta televisiva nazionale, circondato dai più acclamati romanzieri del momento, sotto gli occhi delle forze dell’ordine… be’, lo lascio scoprire a voi 😉

L.

 
Lascia un commento

Pubblicato da su marzo 24, 2014 in Note

 

Rispondi

 
