RSS

Note al testo 6 (11)

23 Mar

C’è un ulteriore scrittore, nel cast del racconto “Dieci piccoli scrittori”, che non è falso… ma neanche vero!
Mi riferisco ad Amedeo Sghelli, che nel testo conduce la trasmissione “Mezzo libro di fuoco”: lasciatemi complimentare con la mia ispirazione per aver  trovato (lei, mica io!) un così delizioso rimaneggiamento del celebre programma “Per un pugno di libri”.

Nel racconto Sghelli è un relatore noioso e ciarliero, tanto che il povero Marlowe condivide il gesto di molti spettatori e si mette a dormire. Nella realtà… be’, la realtà non è poi così differente! 😛
Amedeo Sghelli è un personaggio che ho “rubato” a Mauro Smocovich, padrino di Marllwe, dal suo frizzante giallo “Non è per nulla divertente” (Edizioni Il Foglio 2002), ed anche lì è molto verboso. Quindi è un personaggio “vero”, anche se parliamo sempre di finzione narrativa.

Però in realtà sono recidivo: avevo già rubato lo Sghelli, divertendomi a farlo curatore di un’antologia molto particolare: una “Coprologia poetica”, cioè la raccolta delle poesie peggiori di sempre. Se siete curiosi di che razza di antologia stia parlando, vi consiglio di leggervi questo mio breve divertimento: http://www.thrillermagazine.it/rubriche/9873

A domani.
L.

 
Lascia un commento

Pubblicato da su marzo 23, 2014 in Note

 

Tag:

Rispondi

 
