RSS

Note al testo 6 (1)

14 Mar

Riprendo le “Note al testo” dei racconti, lasciate davvero troppo indietro. Scrivendo a puntate con l’app di WordPress sullo smartphone penso di poter mantenere un certo ritmo.

Devo subito fare quello che uni scrittore serio non dovrebbe mai fare: lodare il proprio testo! Non essendo io uno scrittore serio, come sa chi segue questo blog, posso permettermi questo difetto.
“Dieci piccoli scrittori” mi sono divertito un mondo a scriverlo e spero che si divertirà chi vorrà leggerlo. È nato come ogni altro mio racconto dell’epoca: da solo. Le mie mani si sono limitate a scriverlo al PC.
Era poi questa l’epoca d’oro in cui mi venivano facilmente i giochi di parole con i nomi degli scrittori (che illustrero’ più avanti): quanto invidio quella mia dote ormai perduta…

Questa prima parte la dedico a ringraziare Marilù Oliva per avermi permesso di giocare con il suo personaggio, all’epoca ancora neonato: la Guerrera.
In una calda giornata d’estate avevo letto d’un sol fiato il suo romanzo “Tu la pagaras!” (Elliiot) e mi ero innamorato di questo personaggio inqualificabile: “normale” ma eccezionale, estremo pur non essendolo. Scrivere è per me giocare con la letteratura e quindi mi chiesi cosa sarebbe successo se il mio Marlowe avesse incontrato la Guerrera, e mi sono spinto addirittura a farli amici. Tanto che torneranno a incontrarsi altre tre volte, se la memoria mi assiste.

Questo mio non è un pastiche, visto che la “mia” Guerrera non s comporta come quella originale, è solo un divertito omaggio come facevano un tempo gli autori delle riviste pulp, che si passavano i personaggi l’un l’altro.
Marilù non si è lamentata della mia particolare versione della Guerrera, che curiosamente ha una carriera totalmente all’opposto della sua… ma questa è un’altra storia…

Alla prossima puntata 😉
L.

 
Lascia un commento

Pubblicato da su marzo 14, 2014 in Note

 

Rispondi

 
