RSS

Presentazione

11 Feb

«Il mio nome è Marlowe. No, non quel Marlowe».
Così si presenta nelle sue avventure, raccontate in prima persona come nella sana tradizione hardboiled, l’investigatore bibliofilo Cristoforo Marlowe.

Ufficialmente il suo nome è un omaggio al drammaturgo cinquecentesco Christopher Marlowe, l’autore del “Doctor Faustus” e del “Tamerlano” ma anche protagonista di storie non dimostrabili che lo vorrebbero vero autore di alcune delle opere che portano il nome di Shakespeare. In realtà è ovvio che il personaggio è legato anche a “quel” Marlowe, il buon vecchio Philip nato dalla penna di Raymond Chandler e protagonista di alcuni romanzi di culto, che nulla possono di fronte all’immaginario collettivo che l’ha eletto ad investigatore hardboiled per eccellenza.
Ma non basta. Nel nome c’è anche lo sguardo da sognatore disilluso e di cinico idealista del Marlow di “Cuore di tenebra”, il durissimo romanzo di Joseph Conrad. Ma anche il Marlow della serie TV britannica “The Singing Detective” (1986). E ancora, il Marlow dei romanzi pulp italiani (così chiamato solo per non pagare i diritti d’autore!) scritti negli anni ’70 sotto lo pseudimo di Bob Hulligan e inseriti nella collana “I Gialli dello Schedario FBI”.

Le investigazioni semi-serie e giallo-bibliofile di Marlowe sono raccontate da me sulle pagine della webzine ThrillerMagazine, ma è ora che il personaggio abbia uno spazio tutto suo.
In questo blog verranno non solo ripresentati i racconti già apparsi in ThrillerMagazine (riveduti e corretti) ma si parlerà di quell’immaginario “giallo-comico-librario” da cui questo Marlowe è nato.

Marlowe_blog

Copertina anonima di “Giallo Selezione n. 5” (1963). La matita, ovviamente, l’ho aggiunta io!

Annunci
 
Lascia un commento

Pubblicato da su febbraio 11, 2013 in Uncategorized

 

Tag:

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: